skip to Main Content
Menù
Rapporto 2016 sulle politiche contro la povertà in Italia

Rapporto 2016 sulle politiche contro la povertà in Italia

Per il terzo anno consecutivo, la Caritas Italiana realizza un rapporto sulle politiche contro la povertà nel nostro Paese. Quest’anno però, a differenza del passato, l’uscita a ottobre è un’anticipazione del rapporto che nella sua versione completa verrà pubblicato nei primi mesi del prossimo anno.
Questa scelta è motivata dalla particolarità della fase che stiamo vivendo. Una stagione densa di opportunità per il presente e di prospettive per il futuro. Proprio per questo stimolante, ma al contempo impegnativa per i soggetti sociali impegnati sul terreno del contrasto alla povertà.
Capire a che punto siamo di questo percorso ci aiuta a gettare le basi per costruire bene oggi il welfare di domani, ma senza una adeguata infrastruttura locale, nessuna misura di contrasto alla povertà potrà risultare efficace in un paese come il nostro, caratterizzato da profondi divari territoriali nello sviluppo dei servizi. È da qui che occorre partire per rendere credibile qualunque riforma sul tema del contrasto della povertà.
Bisogna immaginare la povertà come una questione nazionale di cui tutti sono chiamati ad occuparsi e che richiede di sviluppare il massimo di sinergie e di lavoro comune. La lotta alla povertà non la vincono i singoli, ma la si vince insieme.
Clicca QUI per scaricare il Rapporto sulle politiche contro la povertà in Italia.

Back To Top