skip to Main Content
Menù
Genova – Ratatouille

Genova – Ratatouille

Uno sguardo all’anno passato, alle idee e ai progetti, alle possibilità di oggi… ed ecco che Ratatouille prende vita, partendo dalla condivisione di valori che vanno al di là degli aspetti prettamente educativi che ne hanno suggerito una prima realizzazione, con altro nome, l’anno scorso.
La dignità e il valore umani, la costruzione di una nuova cultura della tolleranza attraverso lo stare insieme, lo sperimentare e il testimoniare quanto la diversità sia in realtà una pura apparenza, la possibilità di costruire insieme un orto, come luogo di condivisione, in cui fare esperienza dell’altro, del sentirsi uniti nel raggiungere insieme un obiettivo: questi gli aspetti centrali del progetto.
Una preziosa opportunità per tutti gli agricoltori coinvolti: per i ragazzi Moreschini (della struttura orionina Fam. Moresco a Bogliasco (GE)) Mario e Claudio, per Oumar, Demba e Kalilu, tre ragazzi africani profughi che hanno accettato con entusiasmo di partecipare a questa avventura; e per tutti i partners esterni che hanno sostenuto questa impresa!
Ogni mercoledì gli agricoltori (più o meno esperti…!!) si recano con gli attrezzi del lavoro, nel terreno soprastante la struttura di Fam. Moresco; armati di buona volontà per tagliare l’erba, zappare, preparare il terreno e piantare gli ortaggi. Grazie alla centralina idrica installata e regalata dal generoso Giacomo, e alla preziosa presenza di Marcello, è stato possibile realizzare un grande orto, destinato ancora a crescere!  I lavori procedono all’interno di un vero e proprio laboratorio linguistico, tra un po’ di italiano, “francese ivoriano” e dialetto senegalese, c’è il tempo per un succo di frutta servito dal supervisore Marietto!
Con il passare del tempo ci si accorge che, attraverso le difficoltà linguistiche e il duro lavoro condiviso sul campo, si impara quanto è bello lavorare insieme e condividere un sogno, quanto siamo simili gli uni agli altri, la magia della natura e dei suoi ritmi, svelata dal crescere delle piante, si impara a condividere i frutti del proprio lavoro con gli altri, ad essere pazienti e come una piccola goccia nel mare possa fare la differenza per chi la sa cogliere tra le mille altre.
Ratatouille è un progetto in crescita, un’esperienza che ognuno dei ragazzi e non solo porterà con sé. E adesso si prepara l’orto invernale!

Back To Top