skip to Main Content
Menù
Santa Maria La Longa – Il Meleretum on air, aspettando le Tempora dei fiori

Santa Maria La Longa – Il Meleretum on air, aspettando le Tempora dei fiori

Il Piccolo Cottolengo Friulano di Santa Maria La Longa ha una nuova radio, con un progetto ambizioso di inclusione e comunicazione.

Nella trasmissione di venerdì, è stato ospite Stefano Montello, agricoltore da tre anni al Piccolo Cottolengo per il progetto di rilancio dell’azienda agricola “Il Meleretum”, antico nome del paese di Santa Maria La Longa: anche questo progetto è stata una scommessa e i rischi assunti agli inizi cominciamo, si può dire proprio in senso letterale, a dare frutti abbondanti.

Dai lavori iniziali di preparazione, al raccolto per la casa, al gruppo di acquisto solidale: piano piano, stagione dopo stagione, il Meleretum con il 2019 è una vera e propria azienda agricola che produce a tutti gli effetti.

“Difficile spiegare cos’è agricoltura sociale: ci sono leggi nazionali e regionali, ma siamo sempre nell’astrattezza” dice Stefano Montello, “più che di agricoltura sociale mi piace parlare di agricoltura di comunità, perché cultura e coltura sono legate dall’etimologia latina del prendersi cura, dei frutti della terra e delle persone”. E allora spazio anche agli eventi culturali, come le Quattro Tempora, tre giornate per pregare e meditare sul passaggio delle stagioni.

Ascolta la storia del Meleretum dalla voce dei protagonisti e le proposte per il 2019: segna in agenda il 15 marzo le Tempora dei Fiori!

 

Back To Top