skip to Main Content
Menù
Ucraina – Grande festa a L’viv per l’ingresso in postulandato di 5 giovani

Ucraina – Grande festa a L’viv per l’ingresso in postulandato di 5 giovani

Domenica 4 settembre è stata una giornata storica quella che il “Centro Divina Provvidenza” di L’viv ha vissuto.
5 giovani, Mykhajlo Demcuk, Ivan Mel’nykobyc, Mykhajlo Moskaljuk, Volodymyr Protsysyn e Mykhajlo Cervins’kyj, hanno fatto il loro ingresso in postulandato e ricevuto l’abito religioso, come previsto dal “piano di formazione iniziale” per i seminaristi di rito orientale.
Era presente alla solenne cerimonia Don Gianni Giarolo (vicario provinciale) che ha accolto i nuovi postulanti, li ha benedetti e ha consegnato loro il nuovo abito.
Abito particolare creato per gli “orionini” (monaci) che dal 2001 sono presenti e operano a L’viv.
Tutto si è svolto durante la Divina liturgia delle ore 12.00 nella chiesa parrocchiale della Divina Provvidenza.
Anche tre nuovi seminaristi, Mykhajlo Partuka, Orest Prytula e Mykhajlo Kostiv hanno fatto il loro ingresso in monastero accolti dal Superiore della comunità, Don Fabio Cerasa e da Don Egidio Montanari che cura le iniziative di pastorale vocazionale.
Alla fine della cerimonia Don Gianni ha consegnato a tutti una medaglia ricordo invitando i presenti a pregare per la perseveranza di questi giovani segno e garanzia di futuro per l’opera orionina in terra ucraina.
Nella sua omelia Don Gianni ha ricordato di essere stato a L’viv l’ultima volta, ben 8 anni fa in qualità di Direttore provinciale. “Allora l’opera era ancora agli inizi- ha raccontato Don Gianni- La piccola comunità viveva nell’appartamento in centro città e si celebrava in una stanza adibita a cappella. Alla fine della Messa domenicale, alla quale avevo partecipato, mi era stata regalata una rosa in segno di omaggio e saluto. Quella rosa, l’indomani, tornando in Italia a Tortona, l’ho posta ai piedi della “Madonna della Divina Provvidenza” nella Cappella del Paterno. Chiedendo questa grazia particolare per la nascente missione in Ucraina: <<Fà o Santa Madonna che possono fiorire in quella terra tante rose…>>. Devo oggi constatare – ha quindi concluso Don Gianni – che la Madonna della Divina Provvidenza e Don Orione mi hanno proprio ascoltato!”.
Dopo la bella e partecipata cerimonia anche i giovani disabili, ospiti in Casa-Cafarnao, hanno voluto esprimere la loro gioia consegnando dei piccoli regali confezionati nel loro laboratorio occupazionale.
Oltre ai 5 postulanti e 3 nuovi seminaristi c’è anche un altro giovane ucraino in formazione, Jurij Latsuha. È al noviziato di Velletri e l’8 di settembre ha emesso la prima professione religiosa.
Proprio un bel regalo a poche settimane di distanze dal 16 ottobre, giorno in cui si festeggiano i 15 anni di presenza orionina a L’viv. Come non ringraziare la “Divina Provvidenza”!
Lunedì 5 settembre i neo- postulanti hanno iniziato il biennio di filosofia presso lo “Studentato teologico dei PP. Basiliani” a L’viv-Brjukovyci.

Back To Top