skip to Main Content
Menù
Iniziato il Capitolo Provinciale

Iniziato il Capitolo Provinciale

Domenica 22 novembre, Solennità di Cristo Re e Dies Natalis di don Carlo Sterpi, la preparazione del I Capitolo Provinciale della Provincia Religiosa Madre della Divina Provvidenza è culminata nella celebrazione delle ore 17 nel Santuario della Madonna della Guardia in Tortona. Qui, una buona parte dei Confratelli delegati si sono ritrovati, con il Superiore Provinciale, il suo consiglio, e i fedeli del santuario e hanno concluso la loro preghiera sulla tomba di don Sterpi, la cui figura è stata richiamata anche nel corso dell’omelia, come modello di regalità perseguita attraverso la via del servizio fedele nel solco tracciato da don Orione.
Subito dopo i ‘capitolari’ si sono trasferiti al centro don Orione di Montebello. Qui le attività sono iniziate con la concelebrazione eucaristica presieduta dal Vicario generale, intervenuto insieme all’Economo Generale, per portare la vicinanza del Superiore Generale e di tutto il suo consiglio; e con la preghiera e il canto del Veni Creator Spiritus, intonati proprio nella sala dove, nel 1940, si celebrò il I capitolo generale della Congregazione.
Buona parte della mattinata è stata dedicata alla presentazione della relazione di don Aurelio, che ha tracciato un quadro della situazione della provincia, soffermandosi in particolare sugli indicatori della qualità della vita spirituale e relazionale all’interno delle comunità. A seguire, a conclusione della mattinata e nella prima parte del pomeriggio, c’è stata possibilità per svariati interventi da parte dei Delegati, che hanno ripreso diversi punti della relazione per esprimerne apprezzamento e condivisione o per segnalare qualche rilievo e qualche aggiunta, secondo la personale esperienza e sensibilità.
Nella seconda parte del pomeriggio, i Consiglieri hanno presentato una sintesi dell’inchiesta elaborata dall’ Università Salesiana, dopo di ché ci si è divisi in sette gruppi, tanti quante sono le aree previste dal quaderno inviato a ogni comunità per la celebrazione del ‘Capitolo Locale’.
Nei gruppi si è iniziato il lavoro di analisi dei contributi giunti dalle varie comunità, lavoro che proseguirà nella mattinata del martedì.
Il lavoro impegnato, e a ritmo abbastanza serrato, è stato reso più agevole dal clima di semplicità serena che si respira, dalla preghiera e dalle gustose reminiscenze degli anni di gioventù in Congregazione. Per qualcuno più lontani nel tempo…per qualche altro un po’ più vicini!

Back To Top