skip to Main Content
Menù
Il sistema della protezione sociale e le sfide generazionali

Il sistema della protezione sociale e le sfide generazionali

I sistemi di welfare europei sono sottoposti già dal finire degli anni Settanta, e ancor più dai primi anni Novanta, a forti stress che derivano dalle profonde trasformazioni del mercato del lavoro, dalla globalizzazione dell’economia e dei mercati finanziari, dalla mutata struttura della popolazione, da esigenze di contenimento della spesa pubblica.
Non tutti hanno mostrato lo stesso grado di resilienza nel fronteggiare le sfide legate ai nuovi rischi sociali, contraddistinti da un più elevato livello di incertezza e da mutati contesti di vita familiare e lavorativa.
In Italia alcuni recenti interventi normativi mirano a coniugare le esigenze di contenimento della spesa con i nuovi rischi e bisogni sociali. La riforma Fornero-Monti, ad esempio, ha cercato di mitigare il rischio povertà introducendo misure come l’Aspi (Assicurazione sociale per l’impiego) e la mini-Aspi, che forniscono ai lavoratori che hanno perso involontariamente la propria occupazione un’indennità mensile di disoccupazione.
Più recentemente, l’esecutivo in carica ha esteso le garanzie previste dalla riforma Fornero-Monti introducendo la Naspi (Nuova prestazione di assicurazione sociale per l’impiego), offrendo un sostegno al reddito dei lavoratori che abbiano perduto involontariamente la propria occupazione e l’Asdi (assegno di disoccupazione) per coloro che si trovino in condizioni economiche precarie (Isee sotto i 5 mila euro), con figli minori a carico o un’età che li renda più difficilmente collocabili sul mercato del lavoro (oltre i 55 anni).
Anche in questo caso, la protezione rispetto a eventi critici del ciclo di vita è offerta tenendo conto della posizione dell’individuo nel mercato del lavoro, ovvero condizionandola alla sua collocazione piuttosto che adottando un criterio legato alla cittadinanza o di tipo universale.

Pubblichiamo QUI il documento pubblicato dall’ISTAT sulla spesa sociale dal titolo “Il sistema della protezione sociale e le sfide generazionali”

IstatZ-ZSpesaZsociale.pdf

Back To Top