skip to Main Content
Menù
Ucraina – Teatrorione (Театроріоне) Nuovo gruppo teatrale nel panorama orionino

Ucraina – Teatrorione (Театроріоне) Nuovo gruppo teatrale nel panorama orionino

Casa-Cafarnao è la comunità alloggio del Centro Divina Provvidenza (Opera don Orione) DI L’Viv (UCRAINA) che ospita attualmente, in maniera residenziale, 6 giovani disabili. Offre anche la possibilità ad una decina di altri giovani della zona di poter partecipare, durante il giorno, alle attività del laboratorio occupazionale (icone, pittura, perline, ed altro…)
Nella attuazione del progetto “Migliora la qualità della vita”, obiettivo di questo anno, è stato inserito, tra le altre iniziative, anche un laboratorio teatrale.
L’esperimento, coordinato da Don Moreno Cattelan e dagli assistenti diurni, sta muovendo i primi passi.
Dopo alcuni esercizi base di teatralità e qualche gioco interattivo il gruppo ha iniziato a lavorare per preparare una “pantomima”, forma teatrale attraverso la quale tutti possono partecipare, anche Juri (l’attore principale che non parla se non…esprimendosi a gesti, appunto!
Il gruppo attuale, formato da una quindicina di elementi (tutti partecipano in quanto hanno scelto come motto: “Recitiamo come siamo”) si è dato un nome impegnativo: “TEATRORIONE” per far capire fin dall’inizio lo spessore dell’iniziativa.
Domenica 22 maggio, durante la tradizionale festa parrocchiale di San Luigi Orione, il gruppo “TEATRORIONE”, ha fatto il suo debutto: una bella e semplice performance con canti, presentazione dei singoli componenti e la pantomima.
Scesi dal palco gli attori erano emozionati e contenti, anche Juri ha interpretato la sua parte ottimamente, nonostante avesse qualche linea di febbre!
Rotto il ghiaccio ora si continua.
A fine giugno ci sarà nel “Centro Divina Provvidenza”, in occasione dell’Anno santo della Misericordia, il “Giubileo delle persone disabili”, un’occasione per replicare lo spettacolo, pensando già ad un nuovo lavoro.
L’entusiasmo, le idee, e soprattutto l’allegria nel “recitiamo come siamo” non mancano.

Back To Top