skip to Main Content
Menù
Ucraina – Concluso l’anno scolastico a L’Viv

Ucraina – Concluso l’anno scolastico a L’Viv

Con la sessione degli esami estivi si è concluso “l’anno zero” o propedeutico per i sei candidati-seminaristi.
Buono il risultato finale e l’impegno profuso per tutto l’anno scolastico.
Per ognuno di essi il responsabile delle formazione, Don Fabio Cerasa, ha preparato una breve relazione conclusiva.
Prima di ritornare in famiglia per un breve periodo di vacanza il gruppo ha vissuto una giornata di ritiro spirituale durante il quale i giovani sono stati invitati a scrivere la domanda di “ammissione al postulato”.
Domanda che sarà inoltrata al Direttore provinciale, con la relazione di fine anno, al loro rientro dalle vacanze.
Nei primi giorni di luglio (non appena tutti i permessi e i visti saranno completati) i sei candidati-seminaristi raggiungeranno Velletri (Roma) per un’esperienza in Italia che prevede un corso di lingua, la conoscenza di alcune comunità e attività orionine, il servizio a Tortona durante la festa della “Madonna della Guardia”.
Il rientro a L’viv è previsto per i primi di settembre.
Dopo qualche giorno in famiglia, il 15 settembre, il gruppo inizierà il percorso di formazione teologica frequentando il “primo anno di filosofia” presso lo studentato dei “Padri Basiliani” a Brjukovic, a pochi chilometri da L’viv.
E’ in fase di spedizione la lettera per la “Questua vocazionale” -stile don Orione- che ogni anno viene inviata alle Eparchie (le diocesi) limitrofe.
Durante l’anno Don Egidio Montanari ha raggiunto una ventina di paesi sparsi nella campagna ucraina della nostra Regione (L’viv) per presentare l’attività che svolgiamo nel “Centro Divina Provvidenza”, far conoscere la vita e il carisma di Don Orione e invitare qualche giovane a seguire le sue orme entrando in monastero
Durante l’anno sono stati fatti 8 “ritiri Vocazionali” ai quali hanno partecipato circa 200 ragazzi e giovani.
Alcuni hanno già chiesto di entrare in monastero il prossimo anno per una prima esperienza.
Sono piccoli segni che l’attività vocazionale e il consolidamento della attuale comunità religiosa (quattro confratelli) sta muovendo i primi passi concreti, guardando al futuro con speranza e fiducia grande nella Divina Provvidenza.

Back To Top