skip to Main Content
Menù
Roma – Governo delle Opere e coinvolgimento dei laici: implicazioni civilistiche e canonistiche

Roma – Governo delle Opere e coinvolgimento dei laici: implicazioni civilistiche e canonistiche

Ieri 13 aprile, Don Walter, Fabrizio Farina e Roberto Franchini, in rappresentanza del Superiore generale Don Flavio Peloso, hanno partecipato al seguente incontro:
Convegno della COMMISSIONE SALUTE USG (Unione Superiori Generali) e UISG (Unione Superiore Generali), dal titolo Governo delle Opere e coinvolgimento dei laici: implicazioni civilistiche e canonistiche.
La relazione centrale è stata tenuta dall’avvocato Roberto Gerosa, che ha approfondito in modo puntuale e completo il tema delicato della collaborazione tra religiosi e laici nel governo delle opere, salvaguardando ad un tempo l’aspetto carismatico e la sostenibilità delle opere stesse.
Hanno partecipato diverse Congregazioni Religiose, tra cui per fare qualche esempio i camilliani, i guanelliani, i comboniani, etc.
Risultato dell’incontro è la sensazione che la Provincia Religiosa Madre della Divina Provvidenza sia più avanti di altri nella messa a punto di un progetto di conduzione apostolica delle opere, con una forte guida religiosa e una collaborazione strutturata e vigilata dei laici. Strumenti come l’equipe di gestione, i responsabili di struttura, la pianificazione e la verifica apostolica, gli esami di bilancio, etc. sono parsi a tutti modi efficaci e intelligenti di una nuova guida carismatica.
Questa sensazione è confermata dal fatto che è stato chiesto informalmente alla Provincia di essere protagonista di un prossimo incontro, attraverso una testimonianza più ampia della propria esperienza di governo.

selfieconvegno

Back To Top