skip to Main Content
Menù
Seregno – RSD Open Day

Seregno – RSD Open Day

Venerdì 29 gennaio 2016 un gruppo di genitori del Centro Diurno Disabili del comune di Seregno ha visitato il centro Don Orione di Seregno ed appena arrivato a CASA è stato accolto con un fantastico coffee break organizzato da alcuni ospiti con la loro educatrice. Dante e Natale sono stati due magnifici padroni di casa, attenti e disponibili.
L’idea dell’incontro, nata con l’intento di offrire la possibilità di guardare la realtà orionina con i propri occhi e non filtrata da passa parola o sentito dire, si è trasformata fin da subito in un vero e proprio tavolo di confronto grazie al quale sono emerse, non solo considerazioni positive sul servizio, ma anche nuovi bisogni, nuove ipotesi di sostegno. I genitori presenti hanno guardato ed ascoltato con attenzione, ma hanno anche esposto fatiche, idee e considerazioni sulle diverse offerte di servizi che non sempre rispondono totalmente alle loro esigenze. Hanno valutato positivamente la loro attuale esperienza al CDD, ma si stanno domandando come affrontare il “dopo-di noi” o momenti di fragilità inaspettati. Hanno posto molte domande sull’organizzazione, sul servizio, sui tempi di accoglienza. Hanno visitato la casa, incontrato gli ospiti e parlato con alcuni operatori.
Grazie alla collaborazione con il Centro di Seregno non mancheranno altre iniziative simili, ma soprattutto si sta già valutando l’ipotesi di creare un team di lavoro che congiuntamente prenda in carico i diversi bisogni ed ipotizzi nuove soluzioni.
I genitori che incontrati chiedono tempi di sollievo-respiro, week end leggeri e magari anche periodi estivi nei quali poter avere la certezza che i loro figli possano avere nuovi luoghi e nuovi tempi dedicati, diversi dalla residenzialità vera e propria.
L’impegno è di rivedersi e con alcuni, membri di associazioni di genitori, l’obiettivo è creare alleanze e stimoli nuovi e progettuali.

 

Back To Top