skip to Main Content
Menù
Ercolano – Incontro Segretariato Opere Carità area Roma

Ercolano – Incontro Segretariato Opere Carità area Roma

Giornata di confronto, condivisone e progettazione sul Bilancio Apostolico nelle varie opere di carità orionine.

Si è svolto ad Ercolano ieri, venerdì 12 febbraio, il secondo appuntamento programmato dal Segretariato Provinciale delle Opere di Carità. Le altre zone: Liguria, Piemonte-Lombardia, e Veneto, hanno già fatto tale incontro, accomunati dagli stessi argomenti all’ordine del giorno.
Partendo dalla decisione capitolare sull’approvazione della tabella dei valori carismatici, che si esprime con queste parole:
 “… si sente la necessità, per il presente e per il futuro, di conservare e trasmettere in modo sicuro il carisma del fondatore nelle Opere caritative, pastorali ed educative della Provincia.
Pertanto, si approva la Tabella dei valori carismatici, degli indicatori e delle modalità di rilevazione che il Segretariato delle Opere si impegna a diffondere tra i religiosi, i collaboratori laici, i dipendenti e i volontari delle nostre Case.
Mentre i valori sono un’esplicitazione del carisma, gli indicatori e le modalità di rilevazione sono uno strumento per verificare la presenza dei primi. …”.
 Nel momento di preghiera iniziale, è stato affidato al Signore il viaggio di papa Francesco in Messico e l’incontro con il patriarca ortodosso russo Kirill.
Rinnovato entusiamo”: è una delle espressioni presente nella preghiera del Giubileo di Papa che è stata ripresa. Un riferimento a san Pio da Pietralcina, che oltre alla misericordia spirituale ha voluto fortemente anche la misericordia corporale dando inizio a Casa Sollievo della sofferenza, e voleva che all’interno non mancassero questi tre elementi essenziali: umanità, professionalità e spiritualità.
Un ulteriore approfondimento è stato fatto dal Prof. Roberto Franchini, che ha presentato il programma del V Convegno Apostolico che si terrà a Montebello nel mese di aprile, con una giornata aperta di Convegno Scientifico, presso l’università Cattolica di Milano.
Mario Massa, dirigente della Fondazione di comunità centro storico di Napoli, ha presentato l’esperienza della loro fondazione sul bilancio sociale, testimonianza che è stata molto apprezzata.
L’incontro è continuato in un clima di confronto e di scambio di esperienze, dove è emersa l’utilità e l’opportunità di tale mezzo per verificare, incrementare e progettare meglio le varie attività e servizi alle persone bisognose.
Obiettivo comune: entro fine giugno ogni realtà prepari il bilancio apostolico 2015, usando la tabella di riferimento e prendendo i punti più attinenti alla propria realtà. Si è sottolineata la possibilità di un aiuto reciproco nel portare avanti questo lavoro.
L’incontro si è sciolto dandosi appuntamento al V Convegno Apostolico.

Back To Top