skip to Main Content
Menù
Ercolano – Incontro giovani servizio civile

Ercolano – Incontro giovani servizio civile

Satato 13 febbraio ad Ercolano c’è stato un incontro dei Giovani del Servizio Civile, una mattinata di condivisione, di ascolto e di formazione carismatica orionina per i giovani.

Voglio Trovare un senso alla mia vita” sono le parole di una canzone di Vasco Rossi, che hanno introdotto l’incontro.
Nell’autopresentazione ognuno, oltre al nome, ha detto 2 parole: una sull’aspetto orionino che più lo affascina, un’altra che sintetizzi l’esperienza che stanno facendo al don Orione di Ercolano.
Le parole di Giovanni Paolo II “Tutti ti cercano” hanno aiutato a prendere consapevolezza della dimensione religiosa che c’è in ogni uomo, e di cui essere responsabili nel curarla.
La visione delle para olimpiadi di Seattle del 1992 si conclude con questo messaggio: “la cosa importante in questa vita è AIUTARE GLI ALTRI A VINCERE, anche se comporta rallentare e cambiare la nostra corsa”
Il video su don Orione in tre minuti, ha fatto crescere la consapevolezza di appartenere ad una grande famiglia sparsa in tutto il mondo, sentendosi così parte della numerosa folla del sogno del manto azzuro di don Orione. “Solo la carità salverà il mondo” è il messaggio conclusivo.
Umanità, professionalità e spiritualità sono stati ribaditi come pilastri dell’operare orionino, così come voleva anche padre Pio in Casa Sollievo della Sofferenza.
Infine dopo aver ripassato le 14 opere di misericordia, corporali e spirituali, con l’impegno a viverne maggiormente qualcuna, si è parlato della GMG a Cracovia: bella opportunità per i giovani!
L’ascolto delle parole di papa Francesco ai giovani che li invita a non aver paura ad “andare controcorrente, e ad avere voglia di bellezza, bontà e verità” ha concluso l’incontro. L’arrivederci è per un prossimo incontro con il Cineforum!

Back To Top