skip to Main Content
Menù
Albania – Celebrata la festa del Papa nelle comunità di Oblike e Bardhaj

Albania – Celebrata la festa del Papa nelle comunità di Oblike e Bardhaj

Come ormai da tradizione, anche quest’anno è stata celebrata la festa del Papa nelle comunità orionine di Oblike e Bardhaj, in Albania.

 

Nella prima, la festa c’è stata il 25 giugno in concomitanza della chiusura dell’asilo e delle attività pastorali ordinarie, prime comunioni e cresime. Il tema svolto è stato: “Vetem dashuria do ta shpetoje boten – Solo la carità salverà il mondo”.

 

Ai canti, scenette, poesie e balli popolari presentati dai ragazzi, sono state alternati brevi messaggi tratti dagli ultimi discorsi ed esortazioni di Papa Francesco sulla famiglia, sulla vocazione alla santità e sull’attenzione ai poveri.

 

A Bardhaj, invece, la festa è stata celebrata il 6 luglio con la chiusura dell’oratorio estivo, che ha visto 2 settimane di attività intensa con oltre 150 ragazzi e 30 animatori. La festa è stata preceduta dalla celebrazione della s. Messa di ringraziamento presieduta da Don Dorian Mjeshtri e poi impreziosita dalla visita dell’arcivescovo metropolita di Scutari-Pult Mons. Angelo Massafra, che prima di benedire tutti, ha rivolto parole di incoraggiamento agli orionini, incitandoli a lavorare in mezzo ai giovani senza scoraggiarsi, e ai ragazzi di vivere ogni giorno le 10 parole presentate durante il Grest estivo, 10 valori che danno sapore, gioia e bellezza alla vita: accoglienza, amicizia, solidarietà, rispetto, collaborazione, non violenza, sincerità, perdono, fede, giustizia. Numerosi genitori e parenti hanno preso parte alla festa finale.

Back To Top