skip to Main Content
Menù
Roma – Benvenuta, Madonna della Divina Provvidenza

Roma – Benvenuta, Madonna della Divina Provvidenza

È di lunedì 27 febbraio la notizia riportata su La Stampa di Torino, che a Palazzo Reale torna a risplendere la Cappella privata di Carlo Alberto.
Alessandro Mondo, nel suo articolo racconta:
Torino ritrova un gioiello. Ai Musei Reali torna nel percorso di visita uno dei capolavori dell’artista Pelagio Pelagi: la Cappella privata di Carlo Alberto situata al piano nobile di Palazzo Reale, di fianco alla Sala delle Udienze, da domani sarà nuovamente visibile al pubblico.

Il prezioso ambiente è stato recuperato tra settembre e dicembre 2016 grazie alla collaborazione tra i Musei Reali e il Consiglio regionale: l’intervento è frutto di un protocollo di intesa che prosegue nel tempo, con progetti di recupero e valorizzazione degli spazi e delle decorazioni di Palazzo Reale.  
 
Perché questa premessa?
palagiPerché nella sede della Provincia italiana della Madre della Divina Provvidenza, a Monte Mario di Roma, al n. 142 di Via della Camilluccia, è stato dato il benvenuto ad un quadro che rappresenta la Madonna, Titolare della Provincia: si tratta di una Madonna con Bambino, cui vogliamo dedicare il titolo di Madonna della Divina Provvidenza.
L’opera è stata restaurata recentemente nello Studio d’Arte e Restauro Gabbantichità di Tortona.
Viene attribuita all’ambito del pittore Pelagio Palagi (1775-1860), pittore, scultore e decoratore di interni. Il quadro, con le dimensioni di cm. 69×58.
 
Ecco allora il nostro quadro: dello stesso artista o della stessa Scuola, della Cappella privata di Carlo Alberto, nel Palazzo Reale di Torino.

 

Back To Top