skip to Main Content
Menù
Ucraina – Pellegrinaggio

Ucraina – Pellegrinaggio

Tradizionale “Pellegrinaggio Mariano Decanale” organizzato dalla parrocchia San Luigi Orione
MARIA FONTE DI  GRAZIA, CONSOLAZIONE E SANTITA’

Il primo sabato del mese di Settembre si è svolto  il “Pellegrinaggio Mariano Orionino” del  nostro decanato, su iniziativa della parrocchia “San Luigi Orione”. Partenza da Brjuxobyci con arrivo nella nostra chiesa parrocchiale a L’viv.
Un tragitto di circa 10 chilometri, più delle metà,  percorsi in mezzo al bosco che separa la città di L’viv da questa  amena località famosa per i suoi sanatori.  Dopo la concelebrazione della Divina liturgia (alle ore 10,00), presieduta dal decano, Otez Petrò Rak, il gruppo ha percorso l’ intero tragitto previsto sotto una pioggerellina insistente  accolta  più che altro come una “benedizione celeste” dopo quasi tre mesi di siccità. Durante il pellegrinaggio il gruppo  variegato, composto da una centinaio di persone, ha avuto modo di pregare, riflettere, cantare, accostarsi al sacramento della riconciliazione e anche divertirsi. Nel tardo pomeriggio, raggiunta la meta c’è stata la preghiera del “Moleben” e l’unzione dei partecipanti con l’olio benedetto. La giornata si è conclusa in oratorio dove, in “santa allegria”  è stato servito il “Caffè di di Don Orione”.
Ringraziando per la riuscita manifestazione il parroco don Jury Blazyjevs’kyj (promotore due anni fa dell’iniziativa) ha voluto sottolinerare l’importanza del gesto compiuto: “Nonostante la pioggia siete venuti in pellegrnaggio ai piedi di questa piccola statuetta che San Luigi Orione venerava e dalla quale ha ottenuto molte grazie perchè siamo convinti che anche oggi Maria, Madre della Divina Provvidenza, è per noi tutti fonte di grazia, consolazione e santità”. Oltre ad un nutrito numero di nostri parrocchiani  erano presenti alcuni pellegrini provenienti dalla parrocchia della “Natività della B.V. Maria” di Brjuxobyci e Syxiv, dalla parrocchia Sante Fede-Speranza -Carità, San Giosafat e San Demetrio. L’animazione liturgica e il servizio d’ordine è stato ben curato dai giovani studenti del gruppo “Obnova”, dal locale  movimento giovanile orionino, dai nostri seminaristi e da alcuni studenti provenienti dal Conservatorio cittadino. Tutti si sono già prenotati per partecipare il prossimo anno.

Back To Top