skip to Main Content
Menù
Roma – Segretariato Pastorale Giovanile

Roma – Segretariato Pastorale Giovanile

Questa mattina, 12 settembre 2015 una quarantina di orionini ben divisi tra sacerdoti, giovani educatori e responsabili di oratorio si sono incontrati a Roma Monte Mario per una due giorni di Pastorale Giovanile atta a definire le linee guida e le iniziative a livello nazionale e zonale per i giovani orionini.

Don Maurizio Macchi, consigliere provinciale, condivide delle parole chiave di Don Orione per tutti i presenti: “Datti a Gesù, vivi Gesù, fai la carità, stai allegro sempre, stai insieme, stai al gioco di Dio, state uniti nel Signore, cammina con la Chiesa e con il Papa.”
“Cosa direbbe Don Orione ai giovani, educatori di altri giovani? Voi avete gli anticorpi buoni per sanare altri giovani, abbiate fiducia nella provvidenza, coraggio di fare del bene, solo la carità salverà il mondo, fuori di sagrestia, fate il bene.”
Don Felice Bruno, consigliere per le missioni, espone le parole che ha detto Papa Francesco incontrando i vescovi del Portogallo. “Gli uomini sono lontani, dopo la cresima vanno via; non è che la nostra proposta non è convincente?” “La gioventù lascia perché non è interessata all’offerta ricevuta o lascia perché vuole fare così?” Per rispondere a queste domande Don Felice condivide tre spunti: 1. Il modello non è quello di una conoscenza, ma quello di un incontro personale, ci dovrebbero essere delle dinamiche catecumenali, anche la nostra esistenza è una chiamata del signore. 2. Cristo è vivo, ma deve essere vivo nel volto degli educatori, ai ragazzi non interessa tanto sentir parlare di Gesù, ma di incontrarlo tramite gli educatori. 3. Alcune parrocchie vivono una stagnazione, ma è necessaria una svolta, una conversione pastorale e personale.
Don Giovanni Carollo, animatore vocazionale zona sud ricorda l’incontro di tre anni fa a Palermo ed il tema dato: “Il giovane orionino alle periferie esistenziali”. Specifica nel dettaglio come anno per anno ci fosse un obiettivo ben definito: 2013 gli animatori si impegnano a conoscere Don Orione, 2014 lo stile di vita del giovane orionino, 2015 vivere il carisma di Don Orione: scuola di evangelizzazione orionina.
Don Graziano Bonfitto, vice parroco di Roma Ognissanti e responsabile zonale presenta la GMG di Cracovia 2016, invitando a condividere il cammino di avvicinamento alla giornata con la diocesi, non essendo un evento a sé, ma il culmine e il punto di partenza di un itinerario.
Don Felice aggiunge delle parole di Don Aurelio Fusi, direttore provinciale, circa le linee guida del triennio prossimo partendo dall’importanza del passato per l’unità delle famiglie, come la ripresa di alcune esperienze come quaresimali e pellegrinaggi; continuando con il vangelo della misericordia fonte di comunione e rinnovamento per concludere con le 14 opere della misericordia come via per giungere al cuore del vangelo.
Le suore Apostoline arricchiscono questo incontro parlando delle vocazioni a tutto tondo. Citando la frase “ogni vita è vocazione, anche la tua” pongono l’attenzione sul fare spazio a Dio nella propria vita, cercando di pensare in primis al bene della persona.

Back To Top