skip to Main Content
Menù
Firenze – Il ricordo della strage di Colonnata

Firenze – Il ricordo della strage di Colonnata

La mattina dell’8 febbraio 1944, poco prima delle undici, suonò l’allarme aereo nellazona di Firenze. Nella frazione di Colonnata, a Sesto Fiorentino, dal 21 novembre 1943 era aperto il Collegino di San Pietro, che ospitava circa trenta bambini dai 6 ai 12 anni.

I sacerdoti della di Don Orione, con l’aiuto della Marchesa Maria Teresa Pacelli Gerini, cugina di papa Pio XII, e di altri benefattori locali si prendevano cura dei ragazzi.

Quel giorno, il giovane chierico Teofilo Tezze, si preoccupò di andare a prendere i piccoli che erano a scuola. Lungo la strada, in via delle Porcellane, alle 11:20 una squadriglia di aerei alleati sganciò alcune bombe, che centrarono in pieno il gruppetto.

Dopo 79 anni, gli ospiti dell’Istituto Don Orione di Firenze, insieme alle autorità civile e alla popolazione, hanno ricordato quella strage: oltre al ventunenne chierico, morirono 23 bambini.

Dopo l’omaggio al cimitero di Sesto Fiorentino, davanti al monumento-sacrario realizzato dallo scultore locale Delio Granchi nel 1954, nella Chiesa di San Romolo in Colonnata è stata celebrata una messa in suffragio. Nella stessa Chiesa, il 13 febbraio 1944 si svolsere le esequie delle vittime.

 

 

Back To Top