skip to Main Content
Menù
Endo-fap Lazio

Endo-fap Lazio

L’ENDO-FAP Lazio, è un’associazione senza scopo di lucro con sede a Roma, accreditata come Ente di formazione professionale presso la Regione Lazio per l’obbligo formativo, la formazione superiore e continua e l’orientamento. In questi settori l’ENDO-FAP Lazio presenta proposte progettuali o come soggetto gestore o come partner in ATS su Avvisi e Bandi di Gara delle Regioni, delle Province, dell’Unione Europea, del Ministero del Lavoro e dei Fondi Interprofessionali.
Presta un servizio educativo e formativo alle persone per aiutarle a sviluppare integralmente la propria personalità mediante l’istruzione, la formazione e l’aggiornamento professionale. Sotto la denominazione più conosciuta di Centro di Formazione Don Orione, l’ENDO-FAP Lazio trae ispirazione nelle opere di San Luigi Orione e svolge la propria attività da molti decenni rispondendo precipuamente alla domanda di formazione iniziale dei giovani provenienti dal tessuto economico e sociale dell’area nord di Roma e del suo hinterland.

MISSION
L’ENDO-FAP Lazio istruisce secondo il progetto di San Luigi Orione, riattualizzato con intelligenza e significatività allo scopo di affrontare le dinamiche di una società ultra-complessa. Tale specifica visione educativa colloca il giovane al centro dell’azione formativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi, relazionali, etici e spirituali. L’obiettivo è quello di educare la persona nella sua globalità, affinché possa serenamente compiere la sua crescita personale, fondata sui valori di uguaglianza, solidarietà e libertà ed inserirsi nella società civile consapevole dei propri doveri e dei propri diritti.

L’impegno dei formatori verso i discenti persegue l’educazione alla responsabilità, recuperando nei giovani la capacità di risolvere problemi a partire dalla fiducia in loro stessi, nel rispetto delle differenze e dell’identità di ciascuno. Tutto il personale del Centro opera nella duplice direzione del conseguimento del successo formativo e della promozione del pieno sviluppo della “persona”, con una particolare attenzione alla disabilità e allo svantaggio sociale e culturale. L’ Istituzione Formativa dell’ENDO-FAP Lazio, attraverso le sue attività didattiche, garantisce l’acquisizione dei saperi e dei linguaggi culturali di base; delle competenze tecnico-professionali specifiche e delle competenze chiave di cittadinanza. L’azione formativa, partendo dai bisogni formativi degli utenti, si sforza di promuovere lo sviluppo di tutte le risorse personali per una piena realizzazione del proprio sé educando, nel contempo, alla convivenza e alla valorizzazione delle diverse identità e delle diverse radici culturali.

I principi che guidano l’azione formativa sono:
– Centralità della persona;
– Personalizzazione e individualizzazione dei percorsi (declinazione e finalizzazione dei contenuti disciplinari);
– Adozione di nuove metodologie didattiche;
– Sostenere l’apprendimento permanente facilitando la partecipazione e l’iniziativa dei propri utenti.

L’OFFERTA FORMATIVA
Le proposte formative ed educative dell’ENDO-FAP Lazio sono volte a potenziare il capitale umano anche per mezzo di una didattica attiva personalizzata.  I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale di durata triennale che si concludono con un esame che rilascia un Attestato di qualifica professionale, spendibile su tutto il territorio nazionale e corrispondente al 3° livello del Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (European Qualification Framework EQF).
Tutti i giovani in età compresa tra i 14 e i 18 anni che hanno assolto il primo ciclo di scuola di primo grado, possono iscriversi ai percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).
I percorsi sono offerti in modo completamente gratuito e garantiscono l’acquisizione di saperi e competenze di base relative ai quattro assi culturali (linguistico, storico-sociale, scientifico-tecnlogico e matematico); competenze di cittadinanza e tecnico-professionali.
Nel triennio sono garantiti inoltre tirocini orientativi riservati a studenti iscritti ai primi anni e tirocini formativi in azienda riservati a studenti iscritti ai secondi e terzi anni.
La qualifica professionale acquista al termine del triennio consente l’inserimento nel mondo del lavoro, con l’opportunità di proseguire gli studi nel sistema scolastico.

Clicca QUI per scaricare e leggere la brochure

Back To Top