skip to Main Content
Menù
Loreto – Chiamati ad una santità di vita

Loreto – Chiamati ad una santità di vita

“Chiamati ad una santità di vita” è il riassunto della seconda giornata di esercizi spirituali che è stata caratterizzata da due meditazioni del predicatore Don Giovanni Carollo che prendono spunto dalla Gaudete et Exultate.

Lo schema delle meditazioni è molto ricco e completo per il lavoro personale durante la giornata. Partendo dall’invocazione allo Spirito, l’ascolto ed il commento alla Parola di Dio, della Chiesa, in particolare del Papa, di Don Orione, concludendo poi con una preghiera alla Vergine e presentando e pregando un Santo di Famiglia. In queste prime due riflessioni il tema è stato la chiamata alla Santità, le sue caratteristiche ed inganni. “Il nostro cuore sia sede delle scelte che dobbiamo fare nella nostra vita, ha detto Don Giovanni, ciascun Santo è messaggero e noi dobbiamo trarne esempio per la nostra vita. Il cammino di santità e crocifissione del nostro uomo vecchio vivendo la vita conforme ed in armonia con lo Spirito di Dio” Le due figure di santità che sono state presentate ed invocate sono state Suor Maria Plautilla e Frate Ave Maria, entrambi vissuti nella gioia del servizio al Signore nei poveri e nella cecità fisica.

Il compito di questa giornata è quello di interrogarci su come ravviviamo la nostra chiamata alla santità nelle scelte e negli atteggiamenti. Quale frutto dello Spirito dobbiamo alimentare in noi ed individuare e sconfiggere “quel nemico” che condiziona il cammino quotidiano.

Ci rivolgiamo a Maria con le parole di uno scritto di Don Tonino Bello proclamato nella giornata: “Torna, o Maria, a camminare discretamente con noi, o Creatura straordinaria innamorata di normalità”. La celebrazione della Santa Messa votiva della concordia ha unito tutti nell’unico linguaggio dell’amore seguendo Gesù nostra via.

Back To Top