skip to Main Content
Menù
Integrare approcci diversi nella prospettiva del neurosviluppo

Integrare approcci diversi nella prospettiva del neurosviluppo

10° Congresso Internazionale, Associazione Europea per la Salute Mentale nella Disabilità Intellettiva.

L’evento è organizzato dall’EAMH-ID (Associazione Europea per la Salute Mentale nella Disabilità Intellettiva) in collaborazione con la Fondazione San Sebastiano della Misericordia di Firenze e la Fondazione Opera Diocesana Assistenza Onlus (ODA) di Firenze, sotto il coordinamento del dr. Marco Ber-telli, direttore scientifico CREA e presidente EAMH-ID, e del dr. Stefano Lassi, responsabile dei servizi psichiatrici ODA e vicepresidente EAMH-ID. La mission dell’EAMH-ID è la cooperazione internazionale e lo scambio di co-noscenze ed esperienze nel campo della salute mentale delle persone con Disabilità Intellettiva. In particolare l’associazione svolge attività di coordinamento e promozione di attività scientifiche e di miglioramento degli standard di sostegno per le persone con DI in tutta Europa. Il congresso fiorentino, ultimo della serie di congressi biennali iniziata dall’EAMHID nel 1997, vedrà la partecipazione di molti dei massimi esperti internazionali dei problemi di salute mentale dei disturbi del neurosviluppo, così come di molti studenti e giovani ricercatori. Sarà un’occasione per scambiare idee, esperienze di ricerca e di pratica clinica, condividere prospettive future e sviluppare nuove reti di supporto. Offrirà un’ampia differenziazione delle sessioni scientifiche, includendo plenarie, comunicazioni a tema, dibattiti con gli esperti, simposi a tema, simposi articolati e workshop. Ampio risalto sarà dato anche ai poster: per gli autori interessati a condividere i loro risultati sono stati previsti incontri con i ricercatori esperti, data blitz e un concorso-premio.
L’evento ha già ottenuto il supporto della National Organization for Dual Dia-gnosis (NADD) americana, della Sezione Disabilità Intellettiva dell’Associazione Mondiale di Psichiatria (WPA-SPID) e dell’Associazione Europea per la Ricerca e la Formazione sull’Integrazione in Europa (ARFIE), nonché i patrocini della Società Italiana per i Disturbi del Neurosviluppo (SIDiN), dell’Associazio-ne Italiana per lo studio delle Disabilità Intellettive ed Evolutive (AIRiM), della Società Italiana di NeuroPsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (SINPIA) e della Società Italiana di Psichiatria (SIP).
Durante tutte le sessioni plenarie e in molti workshop e simposi sarà disponi-bile una traduzione simultanea dall’inglese al francese e all’italiano.
Le iscrizioni online eseguite tempestivamente permettono di usufruire di condizioni agevolate. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito dell’Asso-ciazione, all’indirizzo: eamhid.org

Clicca QUI per la brochure, clicca QUI per il programma del convegno

 

Back To Top