skip to Main Content
Menù
I nostri Grest

I nostri Grest

Il Grest è un’esperienza estiva caratterizzata da un’intensa forza educativa, basata sulla convivenza di ragazzi/e di diverse età e animatori che insieme giocano, imparano, lavorano, si divertono e crescono con lo stile proprio dell’oratorio orionino.

Si differenzia da altre proposte ricreative “laiche” per una sua particolare attenzione alla dimensione religiosa che traspare dal clima educativo, ma anche dalla proposta esplicita di Gesù Cristo nei momenti di riflessione e preghiera, ben armonizzati con il tema e la struttura organizzativa.
La strategia di base sta nel coinvolgimento a tutti i livelli, dei ragazzi che si devono sentire protagonisti di una storia che loro stessi costruiscono giorno per giorno, con la collaborazione di animatori, adulti, genitori. L’animatore è un giovane che si impegna in prima persona, un testimone più che un maestro, proprio perché “non recita una parte” ma realizza ciò che per primo ha compreso, fatto suo, sperimentato. Gli animatori sono in un certo senso i destinatari-protagonisti. È un’esperienza formativa soprattutto per loro, è necessario perciò avere nei loro riguardi una grande attenzione.
Che sia raccontata, rappresentata o proiettata, all’inizio il contatto tra il tema e i ragazzi è la storia. La storia è il congegno per scatenare discussioni, la scusa per attivare riflessioni sui temi importanti, la cornice per il quadro delle esperienze e dei giochi per l’attività estiva. Il gioco è il “portone” principale dell’attività educativa nel tempo libero dei bambini e dei ragazzi. È uno dei loro linguaggi, è il mondo sperimentale dove affrontano le grandi sfide esistenziali: la creatività, la collaborazione, la costanza, il rispetto delle regole, l’avere un obiettivo.

Vi lasciamo qualche immagine dei nostri ragazzi impegnati nei Grest nelle realtà di Milano, Selargius, Genova, Tortona, Voghera, Roma

 

Back To Top