skip to Main Content
Menù
Buon 100° compleanno, piccole suore!

Buon 100° compleanno, piccole suore!

Oggi ricorre il centesimo anniversario della Fondazione delle Piccole Suore Missionarie della Carità, il ramo femminile della Congregazione di San Luigi Orione.
Sabato 27 e domenica 28 a Tortona i primi due giorni del triduo di celebrazione, oggi ad Ameno, Novara, la solenne santa messa nel luogo dove fu aperta la prima casa delle Suore.

Nel convegno storico di sabato, il moderatore la Prof.ssa Marialuisa Ricotti ha sottolineato una caratteristica peculiare delle piccole suore, il sorriso. Da 100 anni le piccole suore missionarie della carità, come illustrato dalla Superiora Generale, Suor Maria Mabel Spagnuolo, portano con il loro sorriso, in ogni parte del mondo, la gioia del Vangelo, l’amore incondizionato e indefesso ai poveri più poveri, sui passi del cammino indicato da Don Orione.
Il Convegno è stato trasmesso in streaming sul sito della Diocesi di Tortona ed è possibile rivederlo a fine articolo.
La festa ha assunto i colori del mondo grazie anche alla partecipazione dei delegati del Movimento laicale orionino, che hanno terminato proprio insieme alle suore il loro convegno internazionale.
Domenica la santa messa solenne al Santuario della Madonna della Guardia, celebrata dal Vescovo di Tortona, Mons. Viola, per ricordate, come ha detto Don Flavio Peloso, che “tutti là sono nati” e riprendere vigore dal ricordo delle origini.
Alle suore, ai laici del MLO, a tutti coloro che partecipano alle opere di don Orione, rivolgiamo l’augurio di continuare “con slancio verso il futuro, annunciando il Vangelo della carità”.

 

Back To Top