skip to Main Content
Menù
Scarpinando insieme per le missioni

Scarpinando insieme per le missioni

Su oltre 1500 partecipanti alla 23^ edizione della Scarpinando insieme per le missioni organizzato dalla scuola materna della Parrocchia dei Santi Vito e Modesto di Spinea, ben 100 sono stati gli iscritti che facevano gruppo con gli amici del nostro Centro don Orione di Chirignago.

Un esercito di persone tra ragazzi residenti nel Centro, amici, volontari, famiglie e bambini si è ritrovato già alle 8.00 del mattino di sabato 25 aprile per vivere e condividere la bellezza dello stare insieme nel nome di San Luigi Orione.
Come sempre grande frenesia nel momento dell’incontro per distribuire a tutti le magliette ed i cartellini di partecipazione; e poi gli abbinamenti… ogni ragazzo del Centro avrebbe percorso i classici 6 km in compagnia di almeno un volontario (ne sono giunti oltre 30 da tanti paesi e gruppi diversi) e di un ragazzo di terza media della parrocchia di Veternigo di Santa Maria di Sala.
Su iniziativa del loro parroco don Paolo e della responsabile delle catechiste Anna, fin da ottobre sono stati organizzati degli incontri prima con le catechiste, poi con i familiari dei ragazzi e infine con i ragazzi stessi che, nel loro cammino verso il sacramento della Cresima, hanno potuto conoscere grazie agli incaricati per l’animazione dei volontari Simonetta e Luca qualcosa di San Luigi Orione e del nostro Centro; il cammino si è concluso dando loro l’opportunità  di condividere un bel momento di gioia, di festa, di famiglia.
Cento adesioni però non si sarebbe mai immaginato di raggiungerle… ciò è stato possibile grazie alla partecipazione oltre di quanti già nominati anche di alcune mamme dei ragazzi cresimandi, di alcuni amici collaboratori del Centro con le loro famiglie e di una rappresentanza di ragazzi accolti nella Comunità Alloggio dell’Anffas Ca’ delle Crete di Quarto d’Altino che da qualche tempo condivide con noi alcuni momenti di fraternità.
Il nostro Abramo, ancora una volta, è arrivato primo tra tutti percorrendo, con gli amici Luca e Simone, i sei km del percorso ancora una volta in meno di 40′. Ma è stato bello vederli arrivare uno ad uno, tutti sorridenti e soddisfatti per la bella passeggiata, le tante chiacchiere, i tanti amici incontrati lungo il percorso. E poi, durante le premiazioni una graditissima medaglia per ciascun partecipante, la coppa per il gruppo più numeroso, un’altra per i ragazzi di Veternigo ed infine, ciliegina sulla torta, l’inaspettata targa che il Comune di Spinea rappresentato ancora una volta dall’amica Stefania Busatta ha desiderato darci quale premio-segno di stima per l’Opera che il nostro Centro e tanti amici e volontari svolgono da tanti anni a favore delle nostre “perle”.
La giornata però non si concludeva con la classica foto ricordo di tutto il grande gruppo; nel Centro alcuni genitori, guidati dalla storica coppia di amici Angelica e Mauro, si erano adoperati fin dalle 8 per preparare la gustosa e attesa grigliata con costicine, pollo, salsiccia, pancetta, patatine fritte… una vera e propria leccornia.
Dopo il dolce ed il caffè ed il veloce ma efficace riordino, non poteva mancare una bella passeggiata alla scoperta del Centro per scoprire le bellezze del parco, della Villa, delle serre, dell’azienda agricola e dei suoi animali, una scoperta che, ad ogni occasione, lascia tutti senza parole e a bocca aperta tanto è accogliente, bella, ordinata e armoniosa, anche fisicamente,  la nostra Opera di carità orionina

Back To Top