skip to Main Content
Menù
Piccolo Cottolengo di Santa Maria La Longa – Festa per San Luigi Orione

Piccolo Cottolengo di Santa Maria La Longa – Festa per San Luigi Orione

Quattro sono i giorni che hanno visto il Piccolo Cottolengo di Santa Maria la Longa impegnato per la festa annuale realizzata in occasione della giornata dedicata al suo santo fondatore San Luigi Orione.

Mercoledì 13 maggio ha avuto luogo l’incontro con i sacerdoti della Forania, durante il quale sono stati presentati alcuni aspetti della vita del Santo Fondatore; la riflessione è stata guidata da don Luigino Pastrello.
Giovedì 14 maggio, con la collaborazione delle classi quarta e quinta dell’Istituto Cossar di Gorizia – sezione Servizi Sociali – si è svolta la festa che ha coinvolto oltre ai nostri Ospiti, ragazzi ed adulti disabili di altri centri della zona, e i bambini e ragazzi delle scuole dell’obbligo di Santa Maria.
Sono oltre 400 le persone ad aver riempito di corse, canti e giochi il parco.    
Il tema della giornata “C’è posto per tutti” ha dato importanza e rilievo al concetto di integrazione tra soggetti non solo diversi per età ma anche per capacità.
Molti i giochi pensati e strutturati al fine di sostenere e realizzare tale finalità; tutti si sono divertiti tra laboratori creativi e giochi dinamici: percorso ad ostacoli, bowling, scatola magica, palloncini animati, ombre cinesi, trucca-bimbi….
Il culmine della festa si è avuto alle ore 15, quando sono partite le note della canzone “C’è posto per tutti” tratta dall’omonimo musical dedicato a San Luigi Orione. Come d’incanto sono finiti i giochi e tutti hanno collaborato nella realizzazione della coreografia prevista dal flash mob.
Attimi davvero esaltanti che hanno visto protagonisti alla pari disabili, e non solo del Piccolo Cottolengo, bambini, ragazzi, genitori, operatori e religiosi.
Il Pomeriggio si è concluso con il lancio di 400 palloncini con allegato un messaggio di speranza e con la certezza di essere stati protagonisti di un bellissimo evento.
Sabato 16 maggio, ancora festa, questa volta però dedicata esclusivamente agli Ospiti e al Personale dell’Istituto. Dopo la celebrazione liturgica in onore di don Orione, presieduta dal direttore don Sergio Zanatta, si è passati a tavola per la grigliata preparata con competenza da alcuni operatori.  Non poteva mancare l’orchestrina che ha animato il pomeriggio con canti e danze.  
La festa è terminata domenica 17 con la Messa celebrata nella chiesa parrocchiale, presieduta da don Iginio Biffi, direttore dell’Opera Salesiana in Udine, che ha saputo coordinare sapientemente la festa dell’Assunta con la vita di don Orione ed il suo zelo per le anime.
A seguire la tradizionale grigliata offerta a tutti gli Amici e Volontari del Piccolo Cottolengo a cura degli Amici di Roncade.  
A tutti la nostra riconoscenza ed il nostro arrivederci al prossimo anno…

Back To Top