skip to Main Content
Menù
Firenze – Banco alimentare

Firenze – Banco alimentare

Anche quest’anno si è svolta in tutta Italia, nell’ultimo sabato di novembre, la raccolta di beni organizzata dal Banco Alimentare.
Presso i supermercati di tutt’Italia i volontari hanno ricevuto da chi si recava a fare la spesa quanto ciascuno ha voluto lasciare.
Questa volta, presso un supermercato di Firenze c’erano anche 4 volontari d’eccezione: quattro ospiti del Centro Don Orione.
Giorgio, Matteo, Antonio e Massimo insieme ad altri volontari si sono dati da fare per accogliere chi andava a fare acquisti, ricevere quanto veniva donato ed inscatolare il tutto.

Scriveva San Luigi Orione:

“Si sono scritti dei grossi libri sulla educazione e si scriveranno
chissà quanti volumi su questo importante ed inesauribile soggetto. Ma in
tutti quelli che ho letti ed analizzati, io non ho trovato nulla che
equivalga la ricetta che vi mando, madri ansiose per le anime dei vostri
figli. Qualunque sia il fanciullo che volete rendere buono e virtuoso:
•    fate il bene davanti a lui,
•    fate del bene a lui stesso,
•    fate fare del bene a lui.
Siate perseveranti o madri; tenete il vostro figlio a questo regime, tenetelo pazientemente e costantemente in quest’atmosfera di bene da vedere, di bene da ricevere, di bene da fare: egli non resisterà, e diventerà quale lo vorrete.

Giorgio, Matteo, Antonio e Massimo il bene lo hanno visto fare e lo hanno ricevuto da tanti sacerdoti che sono passati per questa Casa di Via Capo di Mondo. Sabato 28 si sono impegnati in prima persona dimostrando che le parole di Don Orione valgono per tutti.

colletta2

Back To Top