skip to Main Content
Menù

Sfida alla sordità al PCDO di Seregno

Al Piccolo Cottolengo di Don Orione di Seregno è stato avviato nei mesi scorsi un progetto di prevenzione e cura della sordità, in collaborazione con il centro acustico “Professione Udito” di Seregno, specializzato per la cura ed il supporto nelle ipoacusie .

Il progetto prevede uno screening uditivo per tutti gli ospiti del Piccolo Cottolengo di Seregno per identificare possibili patologie dell’orecchio  e valutare l’opportunità di iniziare il percorso verso la soluzione protesica, in collaborazione con l’equipe socio sanitaria della struttura di Seregno.

A differenza dei test medici eseguiti nella pratica diagnostico-clinica generale, le procedure dello screening prevedono che le valutazioni uditive siano eseguite a tappeto, anche sui soggetti senza alcun sintomo né indicazione clinica o familiarità.
Tale percorso diagnostico si inserisce all’interno dell’applicazione di un innovativo sistema assistenziale, basato non solo sugli obiettivi previsti da un Progetto Assistenziale Individualizzato, ma anche sulla ricerca della QUALITÀ DI VITA per la persona residente in struttura.

Ascoltare un familiare che racconta, sentire e vedere le notizie del telegiornale, chiacchierare con altri ospiti, avvertire per tempo il richiamo ad un pericolo, godere dell’ascolto di un brano musicale…sono solo piccoli esempi di quanto possa migliorare la vita di un anziano che recupera la propria capacità uditiva.

Back To Top