skip to Main Content
Menù
La Provincia Religiosa Madre della Divina Provvidenza

La Provincia Religiosa Madre della Divina Provvidenza

4299 foto2La Provincia Religiosa Madre della Divina Provvidenza nasce con Decreto del Superiore Generale il 20 Novembre 2011, giorno in cui la Piccola Opera della Divina Provvidenza festeggia la solennità della Beata Vergine Maria Madre della Divina Provvidenza, sua patrona principale.

L’atto ufficiale della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica è il decreto Prot. FP 711.52 del 13 dicembre 2011.

Il 29 giugno 2012, solennità dei Santi Pietro e Paolo, la Provincia Religiosa inizia il suo cammino.

La sede è a Roma, in via della Camilluccia 114, vicino al Centro Don Orione di Monte Mario.
Questa nuova realtà riunisce sotto un’unica guida le tre provincie italiane, San Marziano, San Benedetto e Santi Apostoli Pietro e Paolo.

La Provincia Religiosa San Marziano, con sede a Milano, e la Provincia Religiosa Santi Apostoli Pietro e Paolo, con sede a Roma, furono erette nel primo capitolo generale della Piccola Opera della Divina Provvidenza, che si svolse dal 3 al 9 agosto 1940, a Montebello della Battaglia (PV). A pochi mesi dalla morte del fondatore, venne eletto unanimemente Don Sterpi quale Direttore generale della Congregazione: di lui, alla partenza per la prima visita nell’America Latina, nel 1921, Don Orione scrisse: “Se Iddio mi dicesse: ‘Ti voglio dare un continuatore che sia secondo il tuo cuore”, io gli risponderei: ‘Lasciate, o Signore, poiché già me lo avete dato in Don Sterpi”.

Nel secondo Capitolo generale, riunito a Tortona (AL) dall’11 al 17 settembre 1946, furono poi modificati i confini territoriali delle due Province, anche in relaziona alla creazione della Provincia Religiosa San Benedetto di Don Orione, con sede a Genova.

Dal 2009 la Provincia di San Marziano e la Provincia San Benedetto sono state unificate e rette da un unico Direttore Provinciale, con la sede nella Casa Madre di Tortona.

Il nome della Provincia Religiosa è un atto di affettuoso omaggio e devozione alla Patrona speciale, la Madre della Divina Provvidenza, cui sono affidate le opere che si trovano sul territorio italiano e nelle missioni orionine in Albania, Romania, Ucraina e Madagascar.

Madre della Divina Provvidenza è e significa Madre di Dio. Don Orione lo spiegò in una famosa conferenza tenuta al termine degli esercizi spirituali a Campocroce nel 1924: “Come gli Agostiniani hanno la Madonna del Buon Consiglio… I Francescani, che furono i difensori della Immacolata, hanno l’Immacolata… la Madonna nostra della Divina Provvidenza, è la Mater Dei , la onnipotente per grazia”.

La Provincia Religiosa Madre della Divina Provvidenza continua il suo impegno a rendere vivo e fecondo il carisma di Don Orione, rispondendo alle sfide dell’attualità là dove la provvidenza la chiama ad operare.

Come scrive il Superiore Generale emerito, Don Flavio Peloso “La “pianta unica con molti rami”, la Piccola Opera della Divina Provvidenza, ha la sua vitalità nella linfa interiore, nel carisma e nello spirito che l’anima, ma anche nel contesto ambientale e nel clima storico in cui la pianta cresce, si sviluppa, porta frutti. Linfa e ambiente sono entrambi dono della Provvidenza. L’attualità sociale ed ecclesiale stimola la profezia del carisma orionino in tre direzioni: verso nuove opere “secondo i tempi nuovi”, verso nuove modalità e nuovi metodi di operare, verso nuova identità (e formazione) di coloro che operano.” (L’attualità ecclesiale stimola la profezia del carisma orionino, 23 ottobre 2014, Montebello della Battaglia, Convegno orionino internazionale delle opere di carità).

Back To Top