skip to Main Content
Menù
Genova – Boschetto

Genova – Boschetto

In occasione della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato presentiamo le attività della Congregazione a favore degli immigrati.
Di seguito due righe esplicative dell’attività del Boschetto.
L’abbazia di San Nicolò del Boschetto è un complesso monumentale di Genova. Al suo interno si svolgono attività ricettive a favore di persone in emergenza abitativa. Attualmente l’abbazia ospita al suo interno: persone indigenti senza lavoro; persone seguite dall’igiene mentale; nuclei familiari in sfratto; nuclei familiari rom provenienti dal campo; alcuni lavoratori trasfertisti.
L’abbazia, per rispondere alle richieste del territorio e alle esigenze delle famiglie, svolge attività di sostegno attraverso alcune attività di volontariato:
Banco alimentare; Banco vestiti; Mensa sociale (circa 6800 pasti nel 2016); attività di regolarizzazione dei documenti; attività di mediazione scuola – famiglia; attività di sostegno scolastico; attività di sostegno relazionale; attività di aiuto per la ricerca del lavoro.
Qui di seguito alcune foto: persone che vivono al Boschetto e preparano alimenti per il pranzo sociale, ragazzo in pena alternativa che gioca con il figlio di una famiglia ospite al Boschetto (il bambino è dell’ufficio legale del Boschetto, ma segue le cause presso il Tribunale Celeste), pranzo sociale, un amico della polizia che ha portato indumenti per i bambini raccolti fra i colleghi del reparto celere, il segretario con in braccio una nostra giovane ospite; è prassi che ogni persona impegnata al Boschetto segua direttamente le problematiche di alcune famiglie.

Back To Top