Roma – La parrocchia, modello vivo della Chiesa sinodale
Si è concluso sabato a Roma il convegno delle parrocchie e santuari orionini. I partecipanti provenivano dalle parrocchie e santuari italiani di Tortona, Voghera, Pavia, Anzio, Roma, Paternò, Pontecurone, Foggia, Genova, Bologna, Palermo, Selargius, Messina e Marghera, la parrocchia orionina di Oradea in Romania e quelle di Elbasan e Bardhaj in Albania.
Venerdì Don Ugo Rega, consigliere provinciale e parroco della parrocchia Mater Dei di Roma, dopo l’introduzione dei lavori e la presentazione dei gruppi ha proposto la prima riflessione, seguita da un intervento di Alberto Zorzetto, educatore nella parrocchia di San Bernardino di Tortona, sulla pastorale giovanile. Don Giovanni Carollo ha poi presieduto la celebrazione, che ha chiuso la prima parte della giornata.
Nel pomeriggio i partecipanti hanno lavorato con la guida del Centro Studi Missione Emmaus, una realtà che accompagna le comunità facilitando e sviluppando processi di cambiamento personale, comunitario e organizzativo, ripercorrendo e attualizzando gli snodi-chiave della straordinaria esperienza tras-formativa e di conversione vissuta dai due discepoli di Emmaus.
Il cammino dei prossimi anni della Provincia Religiosa sarà accompagnato dal Centro Studi Emmaus, per attivare nuovi dinamismi a partire da una visione condivisa e non da semplici bisogni o urgenze, privilegiando l’apprendimento rispetto al risultato.
Sabato mattina, don Roberto Polimeni, economo provinciale, ha celebrato la messa del mattino e poi i lavori del convegno hanno affrontato il tema della pastorale vocazionale. Poi don Roberto ha affrontato le tematiche amministrative che riguardamo la gestione delle parrocchie e santuari.
Le giornate di convegno sono state un momento importante di Chiesa sinodale, che valorizza il ruolo delle comunità parrocchiali nella missione di annunciare il Vangelo.






