
Tortona – Giovani missionari orionini
Ieri la chiesa ha celebrato la Giornata missionaria mondiale dal tema: “Missionari di speranza tra le genti”.
La comunità parrocchiale di San Bernardino ha avuto la gioia di accogliere e ascoltare la bella ed emozionante testimonianza di esperienza missionaria in Madagascar di un gruppo di giovani provenienti dal nord Italia che nell’agosto scorso, insieme a don Lorenzo Lodi, consigliere provinciale ed incaricato della pastorale giovanile.
Il gruppo, nella testimonianza, ha sottolineato la forte carica emotiva che hanno ricevuto nei ben venti giorni di missione. Incontrando tante persone che vivono in realtà povere, hanno visto con i loro occhi e toccato con mano che questa povertà materiale è però carica di amore, fratellanza che supera ogni ostacolo umano e la ‘speranza nasce dai piccoli gesti’.
Don Lodi ha sottolineato quanto sia importante “poter far sperimentare alle nuove generazioni l’esperienza di un servizio concreto di missione. Ora, ha proseguito, tocca a loro che hanno sperimentato e vissuto questa esperienza saper essere annunciatori nella loro vita quotidiana. Ma anche a tutti noi, non dobbiamo rimanere indifferenti nel poter con le nostre forze essere di aiuto, nella preghiera e nei gesti concreti a questi nostri fratelli che sono nel bisogno”.
Tutto questo si radica ancor di più in questo momento storico, in cui il Santo Padre Leone nella sua prima enciclica ‘Dilexit te’ indica alla Chiesa la strada del vero amore verso i poveri.