skip to Main Content
Menù
Tortona – A Gesù attraverso Maria, Madonna della Guardia

Tortona – A Gesù attraverso Maria, Madonna della Guardia

Anche quest’anno sono giunte a Tortona e migliaia di persone per festeggiare la Madonna della Guardia. Come voleva Don Orione, il Santuario da lui costruito attira fedeli da molti luoghi e li accoglie per portarli a Maria e a Cristo.

Il giorno della festa, alle ore 8.30, Don Tarcisio Vieira,Padre Generale, ha presiedutola Messa dei Giubilei dei Confratelli e delle Consorelle, che festeggiano il 25°, 50° e anche 60° anniversario di vita religiosa. Insieme a Don Tarcisio era presente anche Suor M. Alicja Kędziora, madre generale delle Piccole Suore Missionarie della Carità.

La celebrazione dell’Apparizione, alle 10.30, è stata presieduta dal cardinale e vescovo di Como, mons. Oscar Cantoni. Nel pomeriggio, alle 15,30 Don Giovanni Carlollo, direttore provinciale ha presieduto la santa messa.

Dopo la Messa delle 17.00 si è snodata la processione dal Santuario alla Cattedrale con ritorno per l’adorazione eucaristica e il saluto alla Vergine Maria. È stato l’evento di maggiore partecipazione popolare.

Don Orione insegnava ad andare “a Gesù attraverso Maria”, ma anche “alla Chiesa attraverso Maria”.; per questo la solenne processione si è mossa dal Santuario alla cattedrale per recitare il “Credo” davanti al Vescovo, quasi a consegnare la fede ravvivata dalla devozione alla Madonna. La stessa presenza del Cardinale al mattino aveva espresso il riferimento al Papa e alla universalità della Chiesa. Insomma, mentre si fa festa alla Madonna si rafforzano i vincoli dell’appartenenza cristiana.

Come la carità, anche “la Madonna apre gli occhi alla fede” di persone e città con la sua maternità e con la intercessione di grazie. La stessa presenza delle autorità civile, come nell’intento di Don Orione, ha voluto esprimere la sinergia di vita cristiana e civile per il bene della gente.

 

Back To Top