
Oradea – La giornata di verifica dell’anno pastorale della Famiglia Carismatica Orionina
In sintonia col Giubileo della Speranza, i membri della Famiglia Carismatica Orionina si sono incontrati a Zece Hotare per la verifica dell’anno pastorale da poco concluso. È stata una giornata all’insegna della riflessione, della comunione e della gioia.
Partendo da un brano evangelico di San Marco (6,30-44), don Francisc Lacatus ha evidenziato quanto sia importante fermarsi un poco dalle proprie attività quotidiane per mettersi in ascolto della Parola di Dio, in cui troviamo sempre pace e serenità, ma anche quanto sia importante l’apporto che ognuno offre alla comunità in cui si trova e che permette al Signore Gesù di ripetere il miracolo dei cinque pani e dei due pesci, moltiplicando e trasformando il nostro “poco” in un’opera grandiosa a beneficio di tutti.
Si è anche ricordato l’invito di Papa Leone XIV ad essere testimoni di speranza, soprattutto quando dobbiamo affrontare grandi ostacoli. Solo insieme possiamo costruire nelle nostre comunità qualcosa di durevole e stabile e accendere molte luci di speranza nel buio sempre più fitto della nostra vita di ogni giorno.
Ognuno dei presenti ha potuto condividere gli aspetti positivi che hanno caratterizzato l’anno pastorale e proporre ciò che si può ulteriormente migliorare. La giornata si è poi conclusa con il pranzo e una passeggiata a Suncuiuș, nella bellezza del paesaggio naturale della Grotta Ungurul Mare, prima di rientrare ad Oradea con i cuori rinfrancati e più uniti.