Napoli – La salute si vive, si prova, si condivide
L’università Federico II di Napoli ha organizzato un convegno presso il teatro del Piccolo Cottolengo don Orione, dal titolo “#HEALTHY VIBES EXPERIENCE, La salute si vive, si prova, si condivide”.
L’evento #Healthy Vibes Experience nasce nell’ambito del progetto AGE IT, che ha anche l’obiettivo di espandere l’ecosistema di ricerca includendo elementi innovativi come la citizen science, e favorire l’engagement dei cittadini nell’implementazione di approcci proattivi e multidimensionali alla salute durante tutto il corso della vita, sfruttando il supporto delle tecnologie digitali.
La professoressa Maddalena Illario, dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, ha avviato i lavori che sono iniziati con la prima sessione: La rilevanza del terzo settore per la sostenibilità della Salute Pubblica.
Don Rosario Belli, direttore del Centro, ha presentato l’Opera Don Orione a Napoli e Ercolano, tra mission, vision ed attività verso il futuro. Giuseppe Liotta, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, ha illustrato i progetti AGE IT e PATTO. Supportare l’”età grande”ed il ruolo del Terzo Settore nella Legge 33: sfide ed opportunità in ottica lifecourse, è stato infine l’intervento di Monsignor Vincenzo Paglia.
La seconda sessione ha visto una rassegna di buone prassi innovative provenienti da diversi Enti e territori. L’Opera Don Orione ha presentato molte esperienze: Salvatore Bottino, Fisioterapista, ha parlato delle attività di Idrokinesi e Acquaticità, Paola D’Apolito, Assistente Sociale, ha raccontato il progetto TulipanoArtFriendly@Donnalbina, Immacolata Monaco, Psicoterapeuta, ha spiegato il Parent Training e il Supporto Genitoriale alle famiglie che frequentano il Piccolo Cottolengo, mentre Francesco Ambrosio, Responsabile Area strategica, ha illustrato le attività sportive dell’ASD Don Orione.
Al termine di questa sessione, la professoressa Maddalena Illario ha moderato la tavola rotonda sul tema: La nuova configurazione delle cure territoriali: le sfide dell’integrazione sociosanitaria in ottica intergenerazionale e multidisciplinare. Alla tavola rotonda erano presenti Tiziana Russo Spena, DEMI, Lorenzo Mercurio, DiSaP, Erminia Attaianese, DIARC, Francesco Isgrò, DIETI, Guido Iaccarino, DMCC, Teresa Rea, DiSaP, Maria Francesca Freda, Sinapsi,
Aniello De Vito, Direttore Sanitario Don Orione Napoli Ercolano, Giovanni Minucci, Consulente Area Strategica Don Orione.
Dopo il pranzo, i giovani ospiti del Centro Don Orione hanno fatto toccare con mano l’esperienza del progetto TulipanoArtFriendly@Donnalbina. Le giovani guide, riconoscibile per la loro maglietta, hanno guidato la visita alla Chiesa di Santa Maria Donnalbina, tra stucchi, dipinti e cenni storici, orgogliosi di mostrare agli ospiti la bellezza di un luogo che per loro è casa.















