skip to Main Content
Menù
Oradea – Dall’oratorio al sacerdozio

Oradea – Dall’oratorio al sacerdozio

Sabato don Cristian Hoduț, un animatore cresciuto all’Oratorio “Don Orione”, ha celebrato la sua prima messa nella Parrocchia di Tutti i Santi.

All’inizio della celebrazione, Alexandra, animatrice dell’Oratorio “Don Orione”, ha rivolto a don Cristian un pensiero di benvenuto e assicurandogli l’accompagnamento della preghiera perchè il Signore sostenga la sua missione.

Nella predica ispirata al Vangelo di Luca (Lc 13,10-17), don Cristian a ricordato il vero valore del digiuno di preparazione al Natale che non consiste solo nel rinunciare al cibo, ma anche nel rinunciare a ciò che ci costa veramente giorno per giorno. Alla fine, il sacerdote novello ha ricevuto l’icona di San Nicola, essendo stato ordinato il 6 dicembre nella Cattedrale “Sfântul Nicolae” e quella della “Mater Dei” patrona della Congregazione “Piccola opera della Divina Provvidenza” di Don Orione. Don Cristian ha ricevuto in dono anche la Manna di San Nicola portata da Bari (Italia) da Fulvio Festosi e Dana Koguciuk insieme a un mazzo di fiori offerto dal gruppo Scout.

Don Francisc, direttore del Centro “Don Orione”, ha chiesto in preghiera alla Beata Vergine Maria, Madre di Dio, di accompagnare e sostenere i passi di don Cristian orientandoli sempre verso Cristo Gesù. Gli ha anche ricordato che farà sempre parte della Famiglia Carismatica orionina.

Visibilmente commosso, don Cristian ha affermato che la comunità orionina di Oradea è rimasta nel suo cuore da quando è stato animatore dell’Oratorio “Don Orione” per ben 12 ani e che la Famiglia Orionina è alla base di ciò che oggi è diventato, un operaio nella Vigna del Signore. Alla fine della Messa, don Cristian ha benedetto i presenti con le sue mani consacrate di sacerdote novello. È stato per tutta la comunità orionina un momento benedetto e per don Cristian l’inizio del suo ministero sacerdotale.

Back To Top