Rapporto Caritas – Fuori campo. Lo sguardo della prossimità
La Caritas Italiana ha reso noto il ventinovesimo Rapporto sulla povertà, dal titolo “Fuori campo. Lo sguardo della prossimità”.
Il titolo rimanda alle storie che rimangono fuori dall’attenzione, ai margini, nelle periferi fisiche ed esistenziali e che gli interventi della Caritas in molto Diocesi cercano ogni giorno di rimettere al centro.
I dati indicano che oltre 5,7 milioni di persone vivono nella condizione di povertà assoluta, più del 40% rispetto agli ultimi dieci anni. Tra i più colpiti, i minori e i lavoratori con salari bassi e contratti instabili: sono i working poor, persone che pur lavorando non riescono ad avere una vita dignitosa.
I Centri della Caritas italiana hanno accolto nel nel 2024 oltre 27o mila famiglie: una persona su due presenta almeno due forme di disagio (economico, abitativo, relazionale, educativo, sanitario, psicologico). La povertà è sempre più il risultato di “un intreccio di vulnerabilità, che necessita di risposte integrate – sociali, pastorali, educative – e non solo interventi d’emergenza”.
Rapporto Caritas – Versione integrale
