Napoli – Ercolano – Giovani volontari, cittadini impegnati
I giovani volontari del Servizio Civile Universale si sono ritrovati nel teatro per un incontro della formazione generale.
L’incontro ha avuto come relatore don Luigi Merola, sacerdote da anni impegnato nella lotta contro la criminalità organizzata. Il 14 dicembre 2007 apre la fondazione «’A voce d’e Creature», nel quartiere Arenaccia, in Via della Piazzolla con lo scopo sociale di recuperare i minori a rischio attraverso laboratori ludico-creativi. Nello stesso 2007 riceve la nomina di dirigente dell’Ufficio III della Direzione per lo studente presso il MIUR e Referente Nazionale della Legalità. Inoltre con i ministri successivi collabora in progetti di “Cittadinanza e Costituzione”.
In un dialogo ricco di spunti e di scambi, Don Luigi e i giovani volontari hanno parlato di Costituzione, di diritti, di disagio giovanile e di impegno. E questi giovani volontari sono la testimonianza viva di come l’impegno personale può fare la differenza, di come la cittadinanza sia fatta di gesti concreti per costruire una comunità aperta e inclusiva.
Oggi è previsto un secondo momento con il Capitano Gerado Avolgio e il Tenente Daniele Marinelli dell’Arma dei Carabinieri, per parlare di legalità, giustizia e vicinanza al prossimo.



