
Oradea – La Speranza non delude mai
Venerdì 29 agosto, tredici giovani volontari della Parrocchia Gesù Divino Maestro di Trieste , accompagnati dal Parroco don Roberto Pasetti, hanno portato al Centro Don Orione di Oradea e ad altre comunità locali un piccolo segno di speranza, fede e carità.
La giornata è iniziata con le presentazioni e la visita al Centro Don Orione guidata da don Francisc Lacatus.
Successivamente il gruppo ha visitato il Centro per Anziani Abbandonati di Dumbrava, diretto dal Sig. Viorel Pasca, dove i giovani hanno potuto incontrare personalmente gli anziani offrendo loro vestiti e generi alimentari.
É seguita poi la calorosa visita a mons Virgil Bercea vescovo greco-cattolico di Oradea, che li ha introdotti nella spiritualità orientale ben visibile e riconoscibile nella Chiesa Cattedrale San Nicola.
Dopo pranzo, i giovani hanno portato il loro aiuto all’Associazione Umanitaria per l’Autismo A.U.A. “Santi Arcangeli Michele e Gabriele”. Padre Alin Leontin Arendas e la moglie, Arendas Nicoleta Claudia, hanno presentato il progetto per i bambini con autismo da loro portato avanti con grande empatia e anche quello dell’accoglienza delle famiglie che hanno i figli in cura all’Ospedale Oncologico di Oradea.
Il gruppo ha visitato anche la Basilica Romano-Cattolica dedicata all’Assunzione della Beata Vergine Maria, accolti gioiosamente dal Cancelliere don Vakon Zsolt, e il Museo del Palazzo Vescovile.
La giornata si è conclusa con una visita alle persone bisognose che vivono ai margini della discarica cittadina. I giovani, dopo aver pregato con loro, hanno offerto cibo e sollievo alla loro sofferenza.