
Tortona – Orionini, ritorno alle origini
Giovani orionini da tutto il mondo si sono ritrovati a Tortona per intraprendere, sui passi di Don Orione, il cammino di preparazione al Giubileo dei Giovani a Roma, che inizierà il 28 luglio.
Da Spagna, Brasile, Argentina, Stati Uniti, Italia, Costa d’Avorio, Filippine, Burkina Faso, Romania e Indonesia sono arrivati a Tortona, per incontrare Don Orione, quel Santo che da ogni parte del mondo invita i giovani a seguire la via della carità.
Sabato sera questa settimana sui luoghi di Don Orione è iniziata con un momento di preghiera, guidato da Don Maurizio Macchi, Vicario generale e incaricato della Pastorale Giovanile. Al termine le bandiere dei paesi di provenienza sono state portare dai giovani ai piedi della Madonna della Guardia, al tempietto del santuario, come segno di affidamento alla Vergine Maria di questa esperienza.
Inseme ai giovani, in questo pellegrinaggio, sono presenti anche sacerdoti e suore orionini, segno vivo della famiglia carismatica orionina in cammino.
Il programma di queste giornate prevede la visita ai luoghi in cui Don Orione è vissuto: oltre a Tortona visiteranno Torino, Milano, Genova e Pontecurone, il paese natale.