skip to Main Content
Menù
Montebello della Battalgia – Il carisma di Don Orione vive nelle sue opere

Montebello della Battalgia – Il carisma di Don Orione vive nelle sue opere

Il secondo giorno del percorso formativo carismatico #seguilastella è dedicato al carisma orionino.

Don Carlo Marin, vicario provinciale, ha introdotto il tema, spiegando il significato del motto scelto da Don Orione, “Instaurare omnia in Christo”. Poi Roberto Franchini, area strategica e formazione della provincia religiosa, ha poi mostrato come il carisma si incarna nelle Opere di carità, tra identità e indicatori.

Ma il carisma orionino non si esprime solo in Italia, ma abbraccia tutto il mondo, come ha raccontato Don Valeriano Giacomelli, portando in giro i partecipanti per le missioni orionine in tutti i contitenti, tra colori e culture diverse unite dal cuore senza confini di Don Orione.

Nel pomeriggio i partecipanti hanno lavorato in piccoli gruppi, per provare ad attualizzare nella propria esperienza personale e professionale gli stimoli proposti dai relatori nella mattinata.

Il pomeriggio si è concluso con la  presentazione della Famiglia carismatica orionina. Armanda Sano, del Movimento Laicale Orionino, Rosita Dorè, dell’Istituto Secolare Orionino, e Suor Carla Tonelli, delle Piccole Suore Missionarie della Carità, hanno comunicato la gioia di appartenere, in forme diverse, alla grande famiglia di Don Orione.

E con questa gioia, di essersi incontrati e di riconoscersi nel carisma orionino, i partecipanti hanno concluso la giornata in birreria, per continuare a chiacchierare, a conoscersi e a stringere legami che continueranno anche dopo queste giornate.

 

Back To Top