Pescara – Inclusione e lavoro
L’ufficio nazionale per i problemi sociale e il lavoro della Conferenza Episcopale Italiana e il Servizio Nazionale per la Pastorale delle persone con disabilità hanno organizzato a Pescara il 3° Seminario di studio su disabilità e lavoro, dal titolo “Un altro punto di vista: la forza delle reti comunitarie”.
Nella mattinata si sono alternati i relatori: il Dott. Mauro Chilante, Coordinatore CORiFISI, Università di Teramo, il Dott. Massimo Maggio, direttore di CBM Italia, il Prof. Davide Maggi e il Prof. Elio Borgonovi e Nico Acampora, Educatore e fondatore di PizzAut.
Anche il Centro Don Orione insieme all’associazione Madre Terra ETS ha partecipato. Su richiesta della CEI l’Associazione Madre Terra ETS ha realizzato la box lunch per i 150 invitati. Ragazzi e genitori dell’Associazione si sono uniti per realizzare al meglio l’importante impegno e il pranzo è stato da tutti gradito e apprezzato.
Nel pomeriggio il Centro Don Orione è stato anche presente nelle attività del workshop sulla dignità lavorativa in differenti contesti organizzativi.
A conclusione dei lavori, gli interventi di Suor Veronica Amata Donatello e Don Dario Bignami.
È stata per tutti occasione di confronto ma soprattutto un’occasione di incontro e di future collaborazioni, nella convinzione che le reti comunitarie sono uno strumento efficace per superare limiti e ostacoli.