skip to Main Content
Menù
Mestre – 100 anni e 10.000 allievi nel segno di Don Orione

Mestre – 100 anni e 10.000 allievi nel segno di Don Orione

Più di 10.000 allievi sono passati in questi 100 anni di presenza della scuola professionale Endo-fap Istituto Berna.

E come ogni anno, dopo la domenica di Pasqua, più di 120 ex allievi si sono radunati presso la scuola per la ricorrente assemblea annuale dove rivivere e condividere un momento con i sacerdoti Orionini, i docenti e gli ex-compagni.

Una giornata di primavera, per sentirsi parte viva della storia del Berna e per raccontare la propria storia. Certo, non si è parlato dei voti o delle assenze per evitare un’interrogazione, ma di quanto si è appreso nel corso degli anni, della scuola di vita imparata sui banchi e che, oggi si vuole trasmettere alle nuove generazioni che continuano a frequentare il Berna.

La nostra scuola non ha solo il fine di istruire i giovani nel dominio scolastico e formativo – ha detto Giulia Zanchin, direttrice del Centro di Formazione Professionale – ma anche e sopratuttto quello di preparare alla vita. Una sfida che non si esaurisce in pochi anni scolastici, ma che offre, linee di aiuto, spunti, punti di riferimento che forgeranno i nostri studenti nel corso degli anni“.

La giornata è iniziata con il benvenuto nella sala convegni da parte del Direttore del comprensorio Berna, Don Alessio Cappelli. Ha preso la parola la nostra direttrice dell’istituto Berna, Giulia Zanchin salutando gli ex allievi presenti per poi passare la parola al Presidente, Lucio Pieretto, che ha illustrato quanto sta vivendo la scuola.

Don Paolo Clerici ha concluso ricordando due date importanti per questo 2024: il 90° anno della nascita della sezione ex allievi, voluta e caldeggiata dallo stesso Don Orione per incontrare, almeno una vola all’anno i suoi ex alunni, per rivederli, sentire quello che fanno e anche asciugare una lacrima. Per celebrare questa data, a Tortona, dal 16 al 19 Maggio ci sarà una tre giorni dedicata a questo importante avvenimento. E poi l’anno mariano orioninno: Don Orione il 30 Luglio 1924 dopo aver pregato decise che la Madonna con il titolo di Mater Dei sarebbe stata la protettrice della Congregazione.

Sono stati molti altri ancora gli interventi, segno che anche oggi il Berna ha ancora molto da raccontare e da formare.

 

Back To Top