skip to Main Content
Menù
Chiesa – Il Giubileo delle persone con disabilità

Chiesa – Il Giubileo delle persone con disabilità

Pubblichiamo una lettera del Direttore Generale, Padre Tarcisio Vieira:

Carissimi Confratelli, Consorelle
e Laici della Famiglia Orionina

Deo gratias!

Siamo ormai prossimi al grande Giubileo del 2025, preparato nel 2023 con un anno dedicato alla riflessione e allo studio dei documenti del Concilio Vaticano II e, in questo 2024, con un anno dedicato alla Preghiera. Nella Lettera dell’11 febbraio 2022, indirizzata a Mons. Rino Fisichella incaricato per l’organizzazione e l’animazione del Giubileo, il Papa aveva scritto: «Fin da ora mi rallegra pensare che si potrà dedicare l’anno precedente l’evento giubilare, il 2024, a una grande “sinfonia” di preghiera. Anzitutto per recuperare il desiderio di stare alla presenza del Signore, ascoltarlo e adorarlo».

Vogliamo prepararci e aiutare i nostri laici ed ospiti a introdursi e a vivere il Giubileo come uno speciale dono di grazia, caratterizzato dal perdono dei peccati e, in particolare, dal dono dell’indulgenza, espressione piena della misericordia di Dio.

Nell’ultimo anno, i Figli della Divina Provvidenza sono stati coinvolti particolarmente nell’organizzazione del Giubileo delle Persone con Disabilità, programmato per i giorni 28 – 30 aprile 2025. Ci ha rappresentati negli incontri organizzativi della Sottocommissione per le persone con disabilità il nostro caro Don Felice Bruno.

Tra gli argomenti trattati, è emersa la necessità di prevedere l’accoglienza e i percorsi giubilari adeguati alle diverse tipologie di persone diversamente abili, così come momenti di spiritualità, attività pastorali, sportive e di spettacolo nel segno dell’inclusione. Sono previsti anche dei sussidi pastorali “ad hoc” e del materiale di supporto all’evento, anche in braille.

È stato predisposto un Info Point per pellegrini e turisti che desiderano essere informati sugli eventi in preparazione e sul servizio di volontariato in Via della Conciliazione, 7 – tel: +390669869500.

Bisogna dare particolare attenzione a questo punto: l’organizzazione invita a procedere quanto prima alle iscrizioni, soprattutto per i gruppi, in modo da avere un’idea sul numero dei partecipanti. Per le iscrizioni la procedura prevede di farlo personalmente attraverso la Carta del Pellegrino, che si può scaricare come applicazione nel cellulare, o attraverso il sito ufficiale: https://www.iubilaeum2025.va/it/carta-del-pellegrino.html.

 Per quanto riguarda i gruppi numerosi (oltre i 60) il capo gruppo oltre all’iscrizione attraverso la carta del pellegrino deve inviare un’e-mail a [email protected].

Cos’è la Carta del Pellegrino?

È una carta digitale gratuita e nominale, necessaria per partecipare agli eventi del Giubileo e per organizzare il proprio pellegrinaggio alla porta santa.

La carta si acquisisce solo ed esclusivamente registrandosi al portale delle iscrizioni, a cui si accede tramite il sito www.iubilaeum2025.va o tramite l’app ufficiale del Giubileo. Dopo aver inserito i propri dati, il pellegrino riceve un codice Qr identificativo-personale e un account sulla app.

Come ci si iscrive agli eventi?

Dopo aver necessariamente ottenuto la carta del Pellegrino, e aver fatto accesso con il proprio account dal sito o dall’app, ci si potrà iscrivere al pellegrinaggio alla Porta Santa di San Pietro e a tutti gli eventi principali del Giubileo. Tale strumento di registrazione permette un’organizzazione ordinata dell’accesso, sia alla Porta Santa di San Pietro, sia agli eventi principali per i quali si prevede un numeroso afflusso di pellegrini. Il portale consente l’iscrizione come singoli o come gruppi, permette di segnalare eventuali disabilità, di modificare o cancellare le prenotazioni, gestendo l’orario, il giorno e il mese del pellegrinaggio.

Cos’è la Carta Servizi?

Oltre alla carta del Pellegrino base, sarà possibile acquistare ad un costo forfettario una carta del Pellegrino con i Servizi. Questa prevede la sottoscrizione a pagamento di un pacchetto di servizi integrato che comprende sconti sui trasporti, sugli alloggi, per la ristorazione, per l’accesso ai musei, agli eventi culturali e alla mobilità urbana. A ogni pellegrino verrà fornito un codice QR nuovo, che integra la sottoscrizione iniziale della Carta del Pellegrino base e il pacchetto di servizi aggiuntivi.

Ecco il programma di massima del Giubileo delle Persone con Disabilità

  • Lunedì 28 aprile:

– h.8:00-18:00: Pellegrinaggio alla Porta Santa con la possibilità di ricevere il Sacramento della Riconciliazione e Catechesi nelle chiese giubilari

– h.17:00: Celebrazione della S. Messa

  • Martedì 29 aprile:

– h.11:00: Incontro con il Santo Padre (Parco di Centocelle)

– h.13:00: Pranzo di benvenuto per tutti (Parco di Centocelle)

– h.15:00-19:00: Momento di festa (Parco di Centocelle)

  • Mercoledì 30 aprile:

– h.9:00-10:30: Udienza con il Santo Padre, dedicata ai sordi (Aula Paolo VI)

– h.13:00-18:00: Pellegrinaggio alla Porta Santa

In allegato trovate anche il calendario con le date di tutti gli eventi giubilari.

Chiedo alla Mater Dei di accompagnarci nel cammino di preparazione all’evento di grazia del Giubileo, riservando una particolare attenzione alle persone con disabilità.

Fraternamente nel Signore,

P. Tarciso Vieira
Direttore generale

calendario giubilare 2025

Back To Top