skip to Main Content
Menù
Oradea – Con Don Orione, coltivando i talenti dei giovani

Oradea – Con Don Orione, coltivando i talenti dei giovani

Allievi e professori del Liceul Don Orione hanno ricordato la nascita al cielo di San Luigi Orione nella Santa Messa celebrata nella Chiesa di Ognissanti.

Don Francisc Lacatus, Direttore del Centro, ha presieduto la celebrazione. Nella sua omelia, Don Francisc ha sottolineato l’importanza della vita eterna e della felicità che ognuno di noi può trovare alla Luce di Gesù Cristo così come ha fatto San Luigi Orione, il Santo della Carità. “Solo la carità salverà il mondo”  dice don Francisc citando una famosa frase di Don Orione,  “la vera felicità non può essere trovata se non nella donazione totale a Dio e agli altri“.

Ispirati da San Luigi Orione che è stato “un’espressione meravigliosa e geniale della carità cristiana” i genitori rappresentanti del Comitato del Liceo “Don Orione” hanno porganizzato una mostra di pittura a scopo benefico, inaugurata il 14 marzo dalle ore 18.00 al Ristorante Queen Mary di Oradea.

La mostra si intitola “10 per la performance”  ed è composta da quindici opere relizzate da alunni, professori e collaboratori orionini: qi contributi ricavati dalle donazioni per l’acquisto delle opere andranno a sostenre la missione del Liceo “Don Orione”.

Durante la mostra si sono alternati 10 mini workshop tenuti dagli studenti in partnership con i loro docenti: Chimica, Biologia,  Matematica,  Geografia, Meccatronica, Lingua rumena,
lingua italiana,  lingua inglese, Counseling e sviluppo personale.

Anche il Coro Anima nostra del liceo “Don Orione”, insime alla  studentesa Natalia Bendre, si è esibito in alcuni canti.

Gli studenti orionini che hanno avuto una media annuale di 10 sono stati assegnati premi simbolici dal Vescovo Monsignor Virgilio Bercea e dal direttore della scuola Alexandru Stoica.

Anche la ex studentessa Lupsa Sofia, già ammessa all’Università dei Paesi Bassi per studiare nel campo della biologia, ha dato la sua testimonianza sulla sua esperienza al Liceul Don Orione.

Back To Top