skip to Main Content
Menù
Genova – Il genio millenial al Piccolo Cottolengo Genovese

Genova – Il genio millenial al Piccolo Cottolengo Genovese

Giulio Deangeli: da Padova a Cambridge passando per Genova.

Come funzionano e come hanno inizio le malattie neurodegenerative? Quale meccanismo comune si cela dietro a malattie così diverse tra loro come per esempio l’Alzheimer, il Parkinson e la SLA? Come si sviluppa una cura e quali speranze ci offre la scienza per il futuro?

A queste e ad altre domande ha provato a dare una risposta Giulio Deangeli, neuroscienziato, ricercatore dell’Università di Cambridge e autore del best seller Il Metodo Geniale, nel corso della conferenza La meccanica del cervello, tenutasi al Piccolo Cottolengo Genovese di Don Orione. Introdotto da Don Dorino Zordan e Don Alessandro D’Acunto, rispettivamente Direttore del Piccolo Cottolengo Genovese ed Economo della Provincia di San Benedetto di Don Orione, Deangeli ha accompagnato la platea in un avvincente viaggio alla scoperta degli ingranaggi delle malattie neurodegenerative più comuni e diffuse, delle loro cause scatenanti, di come contrastarle e delle sfide della ricerca e della tecnologia per il futuro.

Erano tra gli altri presenti Angelo Guidi, Presidente del Municipio Bassa Val Bisagno del Comune di Genova, e Paolo Tanganelli, garante per i diritti degli anziani del Comune di Genova.

Giulio Deangeli è nato ad Este in provincia di Padova 29 anni fa. A soli 24 anni si è laureato in Medicina, Biotecnologia, Ingegneria, Biotecnologia molecolare, e ha conseguito il diploma d’eccellenza della Scuola Sant’Anna di Pisa in Scienze Mediche, dando 150 esami in sei anni con la media del trenta. A 18 anni è già vicecampione del mondo di Neuroscienze. Nel 2016 vince una borsa di studio, selezionato tra 26mila candidati, e inizia a lavorare all’Università di Cambridge nel laboratorio di Maria Grazia Spillantini, la biologa italiana che nel 1997 ha scoperto la proteina del Parkinson, considerata la miglior allieva di Rita Levi Montalcini.

Nel 2018 è il primo italiano a vincere la borsa di studio mondiale Harvard Hip. Oggi lavora all’Università di Cambridge dove continua a fare ricerca nel laboratorio Spillantini e nel laboratorio fondato da Bill Gates, dove svolge la sua attività con Pietro Liò, uno dei massimi esperti al mondo in intelligenza artificiale. I risultati delle sue ricerche sono stati pubblicati sulla rivista Science.

È best seller Oscar Mondadori con il suo primo libro “Il Metodo Geniale”, e ha appena pubblicato il suo secondo libro, dal titolo “La Facoltà di scegliere”, edito da Mondadori, un manuale per aiutare i giovani a orientarsi negli studi.

La conferenza La meccanica del Cervello si inserisce tra gli appuntamenti per le celebrazioni del centenario del Piccolo Cottolengo Genovese di Don Orione.

 

Back To Top