skip to Main Content
Menù
Palermo – Nei luoghi dove vive il carisma orionino

Palermo – Nei luoghi dove vive il carisma orionino

Don Giovanni Carollo, direttore provinciale, ha guidato un gruppo di sacerdoti per un momento di formazione a Palermo. Il gruppo è composto da diciotto sacerdoti e da tre fratelli coadiutori.

La prima giornata è stata dedicata alla visita delle opere orionine della città.

Prima tappa il Villaggio del Fanciullo, che ospita il centro di Formazione Professionale Endo-fap, la comunità che accoglie minori stranieri e mamme in difficoltà e la parrocchia. Salvatore Iacono, direttore del centro Endo-fap, e Massimiliano Cascina, direttore didattico, hanno mostrato i laboratori e illustrato la proposta educativa del centro.

Seconda tappa il Santuario di Santa Rosalia, sul Montepellegrino. Dal 1947 questo santuario è affidato ai religiosi orionini e quest’anno ricorre il 400° anniversario della scoperta delle spoglie della Santuzza. Insieme a Don Natale Fiorentino, reggente del Santuario, hanno ascoltato la storia della giovane Rosalia e visitato il santuario a lei dedicato. Don Giovanni ha presieduto la celebrazione eucaristica, insieme ai numerosi confratelli presenti.

Il gruppo ha poi visitato la Fondazione Padre Messina, un centro che risponde alle povertà della zona del Foro Italico, e la comunità mamma-bambino di Villa Grazia, strutture seguite dalle Piccole Suore Missionarie della Carità.  La cena tra sacerdoti e suore ha concluso questa giornata, con un momento di famiglia e di condivisione.

Back To Top