skip to Main Content
Menù
Chirignago – Apertura e inclusione

Chirignago – Apertura e inclusione

Il Centro don Orione di Chirignago ha iniziato il 2024 con importanti novità.

In un’intervista sul quotidiano diocesano Gente Veneta, il Centro presenta le sue finalità: aprirsi alle nuove generazioni, diventando un luogo di ampliamento delle loro competenze, e abbattere le barriere dall’esterno che spesso vede la struttura come una realtà chiusa, cosa che ormai non è più.

Attraverso una rete di collaborazione con le scuole e le associazioni, il Centro sta portando avanti da diversi anni molti progetti che aprono le porte della struttura, con il suo grande parco e la Villa Bisacco, per iniziative culturali, musicali e di prevenzione.

Oltre a tutto questo, il Centro Don Orione si è aggiudicato un contributo per la realizzazione di interventi dedicati alle persone con disturbo dello spettro autistico.

Il Centro è capofila di una numerosa cordata di enti e associazioni del territorio: Impronta S.C.S DI Chioggia, Associazione AERES di Venezia, Realtà Cooperativa Sociale di Marghera, Impresa Associazione Genitori de La Nostra Famiglia di Noale,  Impresa Rosa Blu coop.soc. di Mestre, Cooperativa Titoli Minori di Chioggia, Impresa Famiglie e Abilità. Percorsi di crescita di Campolongo Maggiore, Impresa DM COOP società cooperativa sociale di Marghera, Impresa F.C. Spinea 1966 a.S.D. a.r.l. di Spinea, Impresa Mind tre kids scs di Mirano, Impresa Gruppo Asperger Veneto ODV di Campolongo Maggiore, Impresa Fondazione Emma onlus di Mira, Impresa A.S. Terra Libera tutti di Zero Branco, Impresa ODV Sorridiamo insieme di Chioggia, Impresa Amici dell’Ordine di Malta delegazione di Venezia di Padova, Impresa La Villa Incantata, Associazione Sportiva Dilettantistica di Spinea, Impresa Circolo Noi Patronato Sacro Cuore di Mestre, Impresa Fondazione Ability ETS di Camponogara, Impresa COGES Don Milani di Mestre, Impresa Opera Santa Maria della Carità di Venezia.

Un progetto che contribuisce a realizzare quanto Don Orione desiderava per le sue opere: essere fari di fede e di civiltà.

Back To Top