skip to Main Content
Menù
Bergamo – La tradizione della Candelora e del panettone di San Biagio

Bergamo – La tradizione della Candelora e del panettone di San Biagio

Il 2 di febbraio la Chiesa ricorda la presentazione di Gesù al Tempio. La tradizione popolare in questo giorno festeggia la Madonna Candelora con la benedizione delle candele, che rappresentano Cristo luce delle genti.

Il Centro don Orione ha onorato questa tradizione con una celebrazione che ha coinvolto ospiti, familiari, operatori, per vivere insieme quei gesti antichi che uniscono le generazioni e fanno sentire comunità.

Don Aurelio Fusi, direttore del Centro, prima di entrare nella chiesa ha dato a ciascuno un lumino acceso. Poi durante la santa messa ha donato un fiore alle religiose della Congregazione della Beata Maria Vergine di Loreto, presenti nella struttura, come ringraziamento del loro operato nel giorno in cui si ricorda anche la Giornata per la Vita consacrata.

Alla fine della celebrazione, un altro gesto della tradizione popolare ha concluso la giornata: la benedizione del panettone da mangiare oggi, giorno di San Biagio. Secondo quest’usanza, mangiare un boccone di panettone benedetto nel giorno di San Biagio protegge dai malanni, dal raffreddore e dal mal di gola.

 

Back To Top