skip to Main Content
Menù
Venezia – Sulla rotta della carità

Venezia – Sulla rotta della carità

E’ iniziato ieri al Centro Culturale Don Orione Artigianelli il convegno AmministriAMO, per Direttori, Economi, Responsabili di struttura e Responsabili Amministrativi.

Don Alessandro D’Acunto,economo provinciale, ha avviato i lavori con i saluti e l’introduzione al convegno, per poi lasciare la parola ai due interventi carismatici che fanno da cornice di senso all’incontro.

Don Giovanni Carollo, direttore provinciale, ha mostrato Don Orione come un “visionario di Dio”, come colui che ha seguito docilmente il sogno che Dio aveva pensato per lui e per la sua opera. E oggi anche i laici sono chiamati a respirare e vivere il carisma di Don Orione, e, ricordando le parole del Cardinale Bagnasco in un precedente incontro, “se non lo fate danneggiate l’opera e le persone che volete servire”.

A seguire Don Flavio Peloso, direttore generale emerito, ha ripreso il ruolo dei laici, che non solo oggi hanno un ruolo amministrativo ma anche di governo nella fedeltà al carisma, che sono chiamati a essere, insieme ai religiosi, ministri della Divina Provvidenza.

Don Flavio ha poi ricordato tre caratteristiche che rendono un’opera davvere aderente e fedele al carisma orionino:

  • ogni opera orionina ha una missione religiosa e civile
  • ogni opera orionina ha tre dimensioni, educativa, assistenziale e pastorale
  • ogni opera orionina è chiamata a essere la proposta di un nuovo umanesimo attraverso opere strutturate e servizi di qualità e a essere la risposta ai desamparados, a chi oggi è il più povero tra i poveri, attraverso servizi di pronto soccorso,

    coltivando germogli di novità e di futuro

 

Back To Top