skip to Main Content
Menù
Papa Francesco – Laudate Deum

Papa Francesco – Laudate Deum

«“Lodate Dio” è il nome di questa lettera. Perché un essere umano che pretende di sostituirsi a Dio diventa il peggior pericolo per sé stesso».

Con queste parole si conclude la nuova esortazione apostolica di Papa Francesco, pubblicata ieri, festa del Si San Francesco di Assisi. Un testo in continuità con la più ampia enciclica Laudato si’ del 2015.

In 6 capitoli e 73 paragrafi Papa Francesco intende specificare e completare quanto già affermato nel precedente testo sull’ecologia integrale, e al tempo stesso lanciare un allarme e una chiamata alla corresponsabilità di fronte all’emergenza del cambiamento climatico, prima che sia troppo tardi. L’esortazione guarda in particolare alla COP28 che si terrà a Dubai tra fine novembre e inizi di dicembre.

Il Pontefice scrive: «Con il passare del tempo, mi rendo conto che non reagiamo abbastanza, poiché il mondo che ci accoglie si sta sgretolando e forse si sta avvicinando a un punto di rottura» e «non c’è dubbio che l’impatto del cambiamento climatico danneggerà sempre più la vita di molte persone e famiglie». È una «delle principali sfide che la società e la comunità globale devono affrontare» e «gli effetti del cambiamento climatico sono subiti dalle persone più vulnerabili, sia in patria che nel mondo».

Qui il testo integrale della Laudate Deum.

 

 

 

Back To Top