skip to Main Content
Menù
In ascolto della congregazione

In ascolto della congregazione

Dopo aver iniziato il XXI convegno “all’orionina”, con l’ascolto del Papa all’udienza generale del mercoledì, i lavori sono continuati nel pomeriggio con l’ascolto della Congregazione.
Don Aurelio Fusi, Direttore Provinciale, ha iniziato la sua relazione ricordando che la preghiera degli Ebrei iniziava sempre con le parole “Ascolta Israele il Signore tuo Dio”. Oggi anche noi siamo chiamati all’ascolto, dice Don Aurelio, che questi tre giorni di lavoro siano per tutti un’autentica esperienza del Signore.

Il Consiglio Provinciale ha tratto il tema del triennio dalle parole che Papa Francesco ha rivolto alle Congregazioni: fare il memoriale della storia, ricordare gli inizi, raccontare la propria storia per tenere vivi i valori e unire la famiglia.
In questi tre anni Don Aurelio propone un cammino di tre passi:
– Il primo anno si racconta la propria storia con un linguaggio sapienziale
– Il secondo anno si sceglie Dio come unico amore
– Il terzo anno si imitia Gesù esercitando come lui e come Don Orione le opere della misericordia.

Questi obiettivi non sono riservati solo ai religiosi, ma sono rivolti a tutti coloro che abitano e lavorano nelle nostre case. Solo così, attraverso la loro condivisione, alla fine si potrà dire che è stato un successo, per essere operatori di misericordia e non tecnici di misericordia.
Fare memoriale del pensiero di Don Orione è rendere viva ed efficace la sua presenza OGGI, conoscere Don Orione per farci santi anche noi.

 

Back To Top